Viaggi/

Tutti i mercatini di Natale in Toscana: dove trovare i più belli?

La magia delle feste sta per invadere la Toscana, ecco tutti gli appuntamenti con i tipici mercatini di Natale per la gioia di grandi e piccini

Mercato di Natale in piazza Santa Croce

Le giornate si sono accorciate e nell’aria c’è già profumo di caldarroste, vin brûlé e legna che arde nel camino.

Natale si avvicina a grandi passi e come ogni anno tornano i mercatini di Natale in Toscana pieni di luci, profumi e sorprese dove poter acquistare i regali e assaggiare le prelibatezze invernali.

Dove si trovano i mercatini di Natale in Toscana?

1-Weihnachtsmarkt in piazza Santa Croce a Firenze

Come ogni anno torna dal 19 novembre al 18 dicembre il mercatino di Natale in piazza Santa Croce a Firenze. Tantissimi i banchi che proporranno artigianato, prodotti tipici dal mondo, decorazioni natalizie, idee regalo, concerti e sorprese.

Sarà anche possibile consegnare la letterina di Babbo Natale e assaggiare i tipici strudel, bretzel, würstel e lo stinco di maiale cotto nella birra.

2-Il Mondo di Babbo Natale a Villa Montalvo

Dal 12 novembre al 24 dicembre torna a Villa Montalvo (Campi Bisenzio) il Mondo di Babbo Natale, con un ricchissimo programma di eventi.

Qui potrete trovare la sala del trono dove Babbo Natale riceverà i bambini, l’ufficio postale con gli elfi per spedire la letterina, la slitta con le renne a grandezza naturale, spettacoli, animazione, baby dance, gonfiabili e  il laboratorio del legno.

Mercatini di Natale 

3-Christmas Bazaar al Giardino dell’Orticoltura

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre torna la 46a edizione del Christmas Bazaar, organizzata da AILO – The American International League of Florence ODV al Tepidarium del Roster del Giardino dell’Orticoltura (accesso da Via Bolognese 17A e Via Vittorio Emanuele II, 4, ingresso libero).

Si tratta della fiera natalizia più antica di Firenze, organizzata da signore di diverse nazionalità che lavorano intensamente e con tanta allegria per creare un’atmosfera natalizia. Tutti i soci seguono come slogan “the spirit of giving” ovvero “lo spirito di donare”, infatti tutto il ricavato, come ogni anno, sarà devoluto interamente ad associazioni solidali senza scopo di lucro di Firenze e dintorni.

In vendita ci saranno abbigliamento e accessori vintage, bigiotteria, vestiti per bambini lavorati a maglia e all’uncinetto, decorazioni natalizie artigianali, libri in italiano e in inglese, giocattoli, oggettistica, scarpe e bric-à-brac.

4-Empoli Città del Natale 

Dal 18 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 a Empoli torna la “Città del Natale”.

Le vie del centro storico saranno invase dalle installazioni luminose e il grande albero di Natale riempirà e scalderà i cuori di tutti.

In piazza vittoria invece dal 19 novembre al 24 dicembre torna il mercatino di Natale. Sarà possibile fare una piacevole passeggiata tra gli stand di prodotti gastronomici e artigianali tipici, con in mano una cioccolata calda.

Ci sarà anche il luna park natalizio con la pista di ghiaccio, la ruota panoramica e il trenino turistico.

5-La città del Natale ad Arezzo

Sabato 19 novembre torna ad Arezzo il villaggio tirolese con i mercatini di Natale.

Appuntamento in piazza Grande fino all’8 gennaio con tante attrazioni ed un ricco calendario di appuntamenti che ogni fine settimana vestirà a festa il meraviglioso centro storico della città toscana.

Mercatini, spettacoli di luce, ruota panoramica, eventi per grandi e piccini nel cuore di una delle città più belle d’Italia.

6-Natalia – Il magico paese di Babbo Natale a Fucecchio

Dal 4 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 torna Natalia – il paese di Babbo Natale che quest’anno si trasferisce nel castello di Fucecchio, un luogo unico ed incantevole.

Tornerà la parata di Babbo Natale, un momento di magia da vivere con tutta la famiglia. Elfi, ballerini, mascotte, carri e Babbo Natale in persona con la slitta e le renne attraverseranno le strade del centro il 4, 8, 11 e 18 dicembre alle ore 18.30.

Inoltre sarà possibile fare merenda con Babbo Natale, un’esperienza unica per tutti i bambini che avranno l’onore e il piacere di raccontare tutti i loro desideri.

Mercato nel Campo Siena

7-Il mercato nel Campo a Siena

Il mercato natalizio in piazza del Campo a Siena è uno degli eventi più attesi dell’anno. Il 3 e 4 dicembre sarà possibile acquistare eccellenze enogastronomiche e oggetti d’artigianato provenienti da tutta Italia.

Saranno presenti anche i prodotti del territorio toscano con un’ampia scelta tra salumi, miele, panforte e ricciarelli, tartufi, distillati e vini.

Se dovete ancora fare i regali di Natale ci sarà l’imbarazzo della scelta tra ceramiche, gioielli, addobbi, sciarpe, cappelli, tessuti e cosmetici biologici.

8-Il Castello di Babbo Natale a Montepulciano

Dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 la Fortezza medievale di Montepulciano ospiterà il “Castello di Babbo Natale”  dove i visitatori potranno scoprire le camerette degli elfi, il giardino dove si riposano le renne e salire sulla magica slitta.

Nella stanza del trono si potrà incontrare il padrone di casa e imbucare la propria letterina, mentre nel giardino sarà possibile fare un giro sui docili pony oppure gustare una ricca offerta di street food.

Nella magica cornice di Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti ci sarà il mercatino natalizio dove trovare: addobbi e decori, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria e artigianato locale.

9-La Fabbrica di Babbo Natale a Pisa

Dall’8 al 18 dicembre torna presso gli Arsenali Repubblicani a Pisa la Fabbrica di Babbo Natale dove i folletti preparano i giocattoli che Babbo Natale dovrà consegnare a tutti i bambini del mondo.

I bambini potranno divertirsi a scrivere ed imbucare la letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli di magia oltre che al teatrino dei burattini.

Infine non potrà mancare la meravigliosa ed accogliente casa di Babbo Natale, una scenografia unica dove potrà immergersi ogni bambino e perché no anche i più grandi.

10-Il mercatino di Natale del Forte dei Marmi

Torna anche al Forte dei Marmi uno dei mercatini di Natale più amati della Toscana. Dal 2 al 26 dicembre in piazza Grande e nelle vie adiacenti. Dalle 10 alle 19 tante attrazioni ed eventi per celebrare le feste natalizie.

11-A Lucca arriva il Villaggio del Natale

Dal 25 novembre all’8 gennaio torna in piazza Napoleone a Lucca il Villaggio del Natale con i tipici mercatini.

Oltre alla storica giostra ci sarà anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, tanti addobbi e le bellissime luci natalizie per creare un’atmosfera indimenticabile.

Lucca Magico Natale porterà anche installazioni artistiche he nelle piazza, concerti e visite guidate nelle chiese ma anche tante attrazioni per i bambini.

I più popolari su intoscana