Viaggi/

Mezzo secolo di Sagra della Nana, Montagnano tiene alto il nome della Valdichiana

Ricette e tradizioni contadine nel piatto per le otto serate con la popolare sagra: tra gli eventi clou il concerto di Orietta Berti

Sagra della Nana – Gastronomia (4)

La Sagra della Nana di Montagnano taglia il traguardo della 50esima edizione. La frazione di Monte San Savino di decennio in decennio è sempre più legata a doppio filo alla popolare manifestazione folcloristica. Destinata a passare alla storia non per il castello o per la villa ma per la sagra.

Per l’edizione del mezzo secolo il comitato festeggiamenti paesani Montagnano ha messo a punto un programma che spazia dalla gastronomia alla musica, dallo sport al folclore per la Sagra della Nana di Montagnano.

Otto le serate in calendario da giovedì 15 a domenica 18 settembre e da giovedì 22 a domenica 25 settembre. A essere valorizzate soprattutto le ricette e le tradizioni contadine della Valdichiana.

Un bagaglio di sapori ed esperienze tramandate di generazione in generazione. Ormai collaudato il format in cui il “buon mangiare” viene abbinato ad eventi collaterali.

Sagra della Nana – Gastronomia

Un menu con la nana protagonista

Il via alle danze alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici: qui si potrà cenare con un menù tradizionale. Tra i piatti forti le tagliatelle al sugo di nana e la nana in porchetta, panini e pizze sarà invece serviti dai ragazzi di Montagnano nello Spazio Enjoy.

Confermato anche per l’edizione dei 50 anni l’apprezzato format della “Sagra della Nana da asporto”: si potrà prenotare, ritirare e gustare direttamente a casa i piatti del menu.

Orietta Berti

Orietta Berti per l’angolo della musica

La musica sarà tra i fili conduttori di ogni serata con la presenza di band e orchestre sul palco di Montagnano: tanti gli eventi in programma. Sabato 17 settembre tutti a ballare con le note dell’Orchestra Italiana Bagutti. più atteso è sabato 24 settembre alle ore 21.30 con il concerto di Orietta Berti. Tra le maggiori protagoniste della musica italiana negli anni ‘60 e ‘70, reduce dall’exploit di “Mille” e della giuria di The voice senior presenterà il suo album “La mia vita è un film”.

 Lo Spazio Enjoy in occasione del decimo anniversario di attività proporrà un programma musicale per i più giovani: ad alternarsi dj e di gruppi quali Il Capomastro e I Fattori.

Sagra della Nana – Vittorio Brilli

Il mercato dei sapori in piazza

Domenica 18 settembre la prima edizione del Mercato dei Sapori promosso insieme al presidio Slow Food Valdichiana. In esposizione animali da fattoria, una mostra con mezzi agricoli d’epoca e una fiera con i prodotti locali.

La CammiNana per le strade bianche

La CammiNana è una passeggiata tra alcune delle strade bianche più belle del territorio di Montagnano con partenza alle 15.30. La Sagra della Nana si concluderà il 25 settembre con la 38sima edizione della gara podistica Montagnanata. Si tratta di una corsa di 8 chilometri per adulti lungo le vie del paese.

Ad anticipare la kermesse alle ore 16 l’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori di Castiglion Fiorentino.

Un evento da migliaia di commensali

La Sagra della Nana – commenta Vittorio Brilli, presidente del comitato organizzatore, – è un evento che, ogni anno, catalizza migliaia di commensali a cui, per questa cinquantesima edizione, andremo a proporre un programma particolarmente ricco con cui condividere il clima di festa e entusiasmo che da sempre costituisce l’elemento caratterizzante della comunità di Montagnano”.

I più popolari su intoscana