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L’Istituto Modartech di Pontedera protagonista della Milano Fashion Week

Le collezioni degli studenti della scuola di moda saranno al centro di un fashion film che sarà trasmesso online nell’ambito della Fashion Graduate Italia 2020

L’Istituto Modartech di Pontedera sarà tra i protagonisti della Milano Fashion Week. Gli outfit creati dagli studenti della scuola di alta formazione toscana dedicata alla moda infatti sono al centro del fashion film “The Values”, che sarà trasmesso giovedì 24 settembre sulla piattaforma ufficiale dell’evento milanese.

Il titolo del film si lega al filo conduttore che ha ispirato le collezioni degli studenti di Modartech, chiamati a dare una rilettura personale dei valori intrinsechi nel Dna dell’istituto: Artigianalità, Heritage, Tecnologia e Innovazione, Sostenibilità, Responsabilità sociale, Diversità e Inclusione.

The Values” sarà trasmesso nell’ambito della Fashion Graduate Italia 2020, l’evento promosso da Piattaforma Sistema Formativo Moda, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda per valorizzare le migliori accademie d’Italia.

I giovani designer di Modartech finalisti in due importanti premi

Inoltre sono due gli studenti di Modartech finalisti nel contest Milano Moda Graduate, dedicato ai giovani designer emergenti. La studentessa Serena Carpita è in finale nella sezione YKK con un capo realizzato utilizzando le zip del main partner giapponese, leader nel mondo degli accessori di chiusura.
Invece nella sezione Fashion Design concorre per la vittoria Giulia Barbieri, con una collezione di sei capi, tre presentati in anteprima durante il Modartech Digital Fashion Show dello scorso luglio e tre inediti.

Per l’intera durata della Milano Fashion Week e fino alla fine dell’anno, Istituto Modartech avrà a disposizione una digital room sul sito ufficiale, spazio virtuale dove far conoscere le opportunità della scuola e le produzioni creative degli studenti.

La moda è sempre più digitale

Le collezioni dei laureandi del corso in Fashion Design inoltre sfileranno in chiave digital, grazie a un fashion film prodotto in esclusiva da Istituto Modartech. Una modalità che segna la nuova tendenza della moda, così come della formazione di moda, in un mix equilibrato tra online e offline.

Questa accelerazione verso la tecnologia – spiega il direttore di Modartech, Alessandro Bertini  sta spingendo sempre più verso figure professionali che sapranno utilizzare la strumentazione digitale e saranno in grado di integrare la capacità artigianale del saper fare, che contraddistingue il bello e ben fatto del “Made in Italy” e delle produzioni presenti in Toscana, con l’innovazione tecnologica. Una caratterizzazione che ha da sempre contraddistinto l’istituto, sin dalla sua fondazione. E che ha portato nel corso degli anni ad ampliare una rete di connessioni con i distretti produttivi del territorio: oggi sono circa 600 le aziende con cui Modartech sviluppa progetti, stage formativi, collaborazioni che fruttano spesso contratti di lavoro per gli studenti, al termine del percorso di studi”.

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