Enogastronomia/

Pasqua solidale in Toscana tra uova di cioccolato e colombe artigianali

Dalla tradizionale iniziativa della Fondazione Tommasino Bacciotti all’Uovo sospeso di Ant passando per i progetti di Stella Maris e di Ami

La Pasqua solidale di Ant - © Fondazione Ant

Pasqua nel segno della solidarietà. In Toscana non mancano anche quest’anno le iniziative di sostegno a fondazioni e associazioni che offrono servizi di supporto ai malati o alle strutture ospedaliere della regione. A veicolare progetti solidali e raccolte benefiche la vendita di uova di cioccolato e colombe. Prodotti che possono essere acquistati in piazza, presso la sede delle associazioni o anche online. Un modo per ribadire, come recita il felice claim scelto da Ant quest’anno, che la solidarietà non si ferma.

L’uovo sospeso di Ant – © ufficio stampa Ant

L’uovo sospeso di Ant

Arriva l’Uovo sospeso, l’iniziativa di Fondazione Ant che si affianca alla tradizionale campagna delle Uova di Pasqua da ordinare online (sezione Regali Solidali del sito Ant). Sulla scia del famoso caffè sospeso napoletano con un’offerta minima di 15 euro sarà infatti possibile donare un uovo di cioccolato da 500 gr. al latte o fondente a persone bisognose del territorio. Al tempo stesso si sosterrà i progetti per l’assistenza medico-specialistica Ant ai malati di tumore. Il progetto è patrocinato dai comuni di Firenze, Prato, Pistoia. A Firenze coinvolti: Progetto Villa Lorenzi con servizi educativi per prevenire e riabilitare il disagio giovanile e le dipendenze; l’Istituto degli Innocenti, una delle più antiche istituzioni italiane dedicate alla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e Montedomini che opera nel campo dell’assistenza sociosanitaria, educativa e riabilitativa per anziani e disabili. Sarà anche possibile scegliere di donare un uovo alle famiglie dei pazienti oncologici seguiti da Ant che vivano particolari condizioni di disagio economico e sociale. A Prato Fondazione Ant ha coinvolto l’Associazione Prato Aiuta Prato, nata durante la pandemia per venire incontro alle difficoltà economiche delle famiglie pratesi.

La colomba solidale di File – © ufficio stampa File

La colomba di Fondazione File

Una colomba per sostenere le cure palliative. La Fondazione File propone una colomba solidale, un prodotto artigianale realizzato da Corsini Biscotti per la Pasqua 2022. La donazione minima per ogni singola colomba è di 15 euro. Il dolce pasquale viene consegnato in un’elegante confezione regalo color arancio con fiocco di raso verde. Per ordinarla è possibile visitare lo shop on line di File. I fondi raccolti attraverso questa campagna di solidarietà contribuiscono a sostenere il servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie.

File (Fondazione Italiana di Leniterapia) da 20 anni offre cure palliative gratuite a domicilio. Opera sui territori di Firenze, Prato e delle loro province, in Hospice e negli Ospedali della USL Toscana Centro e di Careggi. Le équipe sanitarie e i volontari di File accompagnano chi non può guarire in un percorso di cura personalizzato, in cui vengono leniti il dolore e la sofferenza fisica. Non vengono trascurati gli aspetti psicologici, relazionali, sociali, spirituali. File aiuta anche i familiari dei malati, orientandoli e coinvolgendoli attivamente in tutte le fasi dell’assistenza, supportandoli anche dopo la perdita del proprio caro.

I prodotti Probios per la Pasqua solidale – © Probios

La Pasqua solidale di Probios

Probios, azienda toscana leader nel mercato del bio, rinnova il suo sostegno alle attività dell’associazione Essere Animali. La Onlus per sensibilizzare alla tutela di ogni forma di vita, propone il progetto Cambia Pasqua. Si potrà contribuire alla causa di Essere Animali acquistando il Dolce Pasqua Vegan Probios attraverso il loro sito. Il ricavato della vendita sarà infatti devoluto totalmente a sostegno della Onlus. Infine, Probios sceglie di sostenere Oasi Dynamo, un’area di conservazione naturalistica affiliata Wwf in Toscana, e i suoi progetti di tutela ambientale. Propone due uova di cioccolato (Fondente 70% e Gianduia) a marchio Oasi Dynamo, bio e senza glutine. L’intero profitto della vendita sostiene la conservazione naturalistica dell’Oasi.

La Pasqua solidale di Fondazione Bacciotti – © pagina Facebook Fondazione Bacciotti

La Pasqua solidale di Fondazione Bacciotti

L’appuntamento pasquale con le uova di cioccolato e le colombe della Fondazione Tommasino Bacciotti è ormai una piacevole abitudine a Firenze e non solo. La Fondazione da sempre offre ospitalità e sostegno alle famiglie più indigenti durante l’ospedalizzazione dei propri figli al Meyer. Sono 24 gli appartamenti offerti nel periodo del ricovero dei figli. La Conad Nord Ovest è stata più volte al fianco della Fondazione Tommasino Bacciotti per i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e le loro famiglie. Le uova di Pasqua si potranno acquistare presso tutti i punti vendita Conad della Toscana e il sarà devoluto interamente a favore della Fondazione. Molte le iniziative di volta in volta organizzate in piazze e centri commerciali.

Uova, colombe e coniglietti di ATT per la Pasqua solidale – © ATT

La Pasqua solidale di ATT

Pasqua con l’ATT tra uova, coniglietti e colombe solidali. Fino al 12 aprile torna la Campagna di Pasqua dell’Associazione Tumori Toscana, per garantire cure ed assistenza domiciliari gratuite ai malati di tumore e alle loro famiglie. I prodotti pasquali ATT vengono proposti in vendita nelle principali piazze di Firenze, Prato e Pistoia dai volontari delle associazioni. Potranno essere ordinati anche direttamente da casa. E si potrà optare se ritirarli presso le sedi ATT oppure farli consegnare al proprio domicilio.

L’Ovo di Prato – © pagina Facebook L’Ovo di Prato

L’Ovo di Prato per il Santo Stefano di Prato

La Fondazione Ami Prato e l’Ovo di Prato sostengono anche quest’anno l’area materno infantile dell’ospedale Santo Stefano di Prato. Le uova sono ideate e realizzata a Prato grazie all’intuizione di un giovane imprenditore e di un’abile pasticcera. Vengono confezionate con i tessuti che hanno reso celebre il centro laniero e si possono acquistare solo al Caffè Stefano in via Roma 308/E.

L’uovo della Fondazione Ami di Prato – © Fondazione Ami

La Fondazione Ami e la Pasticceria Peruzzi

Non è Pasqua senza l’uovo solidale della Fondazione AMI che ha come scopo quello di sostenere con l’attività di raccolta fondi il percorso materno infantile dell’azienda sanitaria locale di Prato. Sul sito della Fondazione si può acquistare l’Uovo di Pasqua artigianale realizzato dalla storica Pasticceria Peruzzi di Prato. Il ricavato sarà devoluto a favore del Progetto Prama, la nuova “casa” per bambini e ragazzi nel cuore di Prato.  

Le Uova di Pasqua di Vito Cortese – © ufficio stampa Vito Cortese

Le uova di Vito Cortese per il Meyer

Uova artigianali di cioccolato biologico trattato a bassa temperatura senza zuccheri raffinati e derivati animali, senza glutine e lattosio. È la proposta del pastry chef Vito Cortese, rappresentante italiano della pasticceria crudista e titolare del Cortese Café Novecento a Firenze. La vendita delle uova di cioccolato in edizione limitata (tra cui il primo fondente crudo all’82% con eritritolo, dolcificante a zero calorie e zero indice glicemico) destina il 5% del ricavato della vendita sarà devoluto allaFondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Le uova di Pasqua di Angiolini – Il sublime del cacao – © pagina Facebook Angiolini – Il sublime del cacao

La Pasqua solidale della Stella Maris

Una collaborazione collaudata tra l’IRCCS Fondazione Stella Maris e Angiolini – Il Sublime del Cacao per sostenere il Nuovo Ospedale dei Bambini di Pisa. Angiolini, Casa della Cioccolateria Toscana con sede a Pontedera, dedica alle famiglie e ai dipendenti dell’IRCCS Fondazione Stella Maris un buono sconto esclusivo sull’assortimento di Uova di Pasqua realizzate con le migliori materie prime e cacao di primissima scelta. A questo gesto aggiunge una quota del valore di ogni uovo venduto andrà in donazione per il Nuovo Ospedale dei Bambini che l’IRCCS Fondazione Stella Maris attende di costruire nell’area di Cisanello a Pisa.

I più popolari su intoscana