Enogastronomia/

Pasqua solidale in Toscana tra uova di cioccolato e colombe artigianali

Dalla tradizionale iniziativa della Fondazione Tommasino Bacciotti all’Uovo sospeso di Ant passando per i progetti di File e di Ami Prato

La Pasqua solidale di Ant - © Fondazione Ant

Pasqua nel segno della solidarietà. In Toscana non mancano anche quest’anno le iniziative di sostegno a fondazioni e associazioni che offrono servizi di supporto ai malati o alle strutture ospedaliere della regione. A veicolare progetti solidali e raccolte benefiche la vendita di uova di cioccolato e colombe. Prodotti che possono essere acquistati in piazza, presso la sede delle associazioni o anche online. Un modo per ribadire, come recita il felice claim scelto da Ant quest’anno, che la solidarietà non si ferma.

L’uovo sospeso a Pistoia

L’uovo sospeso di Ant

Torna l’Uovo Sospeso di Fondazione ANT, il progetto – ispirato al famoso caffè sospeso napoletano – che dà la possibilità a tante persone (aziende e privati) di donare raddoppiando la solidarietà. La scelta potrà ricadere sull’uovo di cioccolato da 500 gr. al latte o fondente a persone in condizioni di disagio economico e sociale e a sostenere l’assistenza medico-specialistica ANT ai malati di tumore.

L’Uovo sospeso si affianca alla tradizionale campagna delle Uova di Pasqua e delle colombe da ordinare online (sezione Regali Solidali del sito Ant). Si potranno trovare pure sui banchetti gestiti dai volontari in tutta la Toscana, con un’offerta minima di 16 euro.

Ant uovo sospeso a Prato

Il progetto a Firenze coinvolge la Caritas Diocesana e la Cooperativa Sociale il Sicomoro. L’iniziativa prevede che siano destinatarie delle uove donate le 3 case famiglia della Caritas sul territorio fiorentino che danno accoglienza a 80 persone di cui 32 minorenni e le 5 case di accoglienza del Sicomoro con 112 persone ospitate.

A Prato, ANT ha coinvolto la Fondazione Opera Santa Rita, una fondazione privata (ETS) promossa dalla Diocesi di Prato che fornisce attività educative e di protezione a favore di Minori con difficoltà personali, familiari e sociali. L’Opera Santa Rita svolge anche attività nel settore della Disabilità.

ANT ha coinvolto a Pistoia la Fondazione Raggio Verde  che opera nel campo dell’assistenza alle persone affette da disturbi dello spettro autistico, sia minori che adulti, con il Centro ambulatoriale di Santomato e il Centro diurno Casa di Gello. L’obbietivo è portare l’uovo sospeso ai bambini e ragazzi affetti da autismo seguiti dalla Fondazione.

A Massa Carrara GMC Graniti ha deciso di donare le uova a favore di Anffas Onlus, che sul territorio apuano da più di 50 anni svolge una fondamentale attività associativa a sostegno alle persone con disabilità intellettiva e con disturbi del neurosviluppo e alle loro famiglie.

L’uovo sospeso al comune di Firenze

Cwnet Cheapnet a favore di Casa Ascoli Rsa Massa, azienda pubblica di servizi alla persona che prosegue l’opera e le attività dell’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza denominata ”Casa di Riposo G. Ascoli‘ .

Pebi cafè a favore di Centro Sociale Caritas onlus, che dal 16 febbraio 1987 serve il pranzo a chiunque non possa permetterselo e offre un sostegno mensile alle famiglie bisognose tramite pacchi viveri.

Comunità Alloggio e di Pronto Accoglimento per minori Viareggio, gestita dal 1991 dalla cooperativa sociale C.RE.A. L’associazione persegue la crescita psicofisica del minore.

La colomba solidale di File – © ufficio stampa File

La colomba di Fondazione File

Una colomba per sostenere le cure palliative. La Fondazione File propone una colomba solidale, un prodotto artigianale realizzato da Corsini Biscotti per la Pasqua 2023. La donazione minima per ogni singola colomba è di 18 euro. Il dolce pasquale viene consegnato in un’elegante confezione regalo color arancio con fiocco di raso verde. Per ordinarla è possibile visitare lo shop on line di File. I fondi raccolti attraverso questa campagna di solidarietà contribuiscono a sostenere il servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie.

File (Fondazione Italiana di Leniterapia) da 20 anni offre cure palliative gratuite a domicilio. Opera sui territori di Firenze, Prato e delle loro province, in Hospice e negli Ospedali della USL Toscana Centro e di Careggi. Le équipe sanitarie e i volontari di File accompagnano chi non può guarire in un percorso di cura personalizzato, in cui vengono leniti il dolore e la sofferenza fisica. Non vengono trascurati gli aspetti psicologici, relazionali, sociali, spirituali. File aiuta anche i familiari dei malati, orientandoli e coinvolgendoli attivamente in tutte le fasi dell’assistenza, supportandoli anche dopo la perdita del proprio caro.

La Pasqua solidale di Fondazione Bacciotti – © pagina Facebook Fondazione Bacciotti

La Pasqua solidale di Fondazione Bacciotti

L’appuntamento pasquale con le uova di cioccolato e le colombe della Fondazione Tommasino Bacciotti è ormai una piacevole abitudine a Firenze e non solo. La Fondazione da sempre offre ospitalità e sostegno alle famiglie più indigenti durante l’ospedalizzazione dei propri figli al Meyer offrendo gli appartamenti nel periodo del ricovero dei figli. La Conad Nord Ovest è stata più volte al fianco della Fondazione Tommasino Bacciotti per i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e le loro famiglie. Le uova di Pasqua si potranno acquistare presso tutti i punti vendita Conad della Toscana e il ricavato sarà devoluto interamente a favore della Fondazione. Molte le iniziative di volta in volta organizzate in piazze e centri commerciali.

Sul sito della Fondazione si possono acquistare la colomba speciale da 1 kg a 15 euro e uova di cioccolato al latte e fondente a 10 euro.

Uova, colombe e coniglietti di ATT per la Pasqua solidale – © ATT

La Pasqua solidale di ATT

Pasqua con l’ATT tra uova, coniglietti e colombe solidali. Fino al 3 aprile torna la Campagna di Pasqua dell’Associazione Tumori Toscana, per garantire cure ed assistenza domiciliari gratuite ai malati di tumore e alle loro famiglie. I prodotti pasquali ATT vengono proposti in vendita nelle principali piazze di Firenze, Prato e Pistoia dai volontari delle associazioni. Potranno essere ordinati anche da casa. E si potrà optare se ritirarli presso le sedi ATT oppure farli consegnare al proprio domicilio.

L’uovo della Fondazione Ami di Prato – © Fondazione Ami

La Fondazione Ami e la Pasticceria Peruzzi

Non è Pasqua senza l’uovo solidale della Fondazione AMI a Prato. Sul sito della Fondazione si può acquistare l’Uovo di Pasqua artigianale realizzato dalla storica Pasticceria Peruzzi di Prato. Acquistando un uovo solidale si contribuisce a migliorare i servizi ospedalieri e territoriali della USL Toscana Centro ambito Pratese, rivolti alle mamme in gravidanza, a tutti i bambini in età pediatrica, alla salute ed al benessere di tutta la famiglia.

I più popolari su intoscana