Musica/

I pistoiesi Piqued Jacks all’Eurovision Song Contest: sfuma il sogno della finale

La band pistoiese purtroppo non è riuscita ad ottenere l’accesso alla finale di sabato, dove per l’Italia sarà in gara Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con ‘Due vite’

Piqued Jacks

C’era anche un po’ di Toscana all’Eurovision Song Contest 2023 quest’anno a Liverpool con i Piqued Jacks che nella semifinale di giovedì 11 maggio hanno rappresentato San Marino.

La band pistoiese purtroppo non è riuscita ad ottenere l’accesso alla finale di sabato, dove per l’Italia sarà in gara Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con ‘Due vite’.

Il televoto ha favorito Albania, Cipro, Estonia, Belgio, Austria, Lituania, Polonia, Australia, Armenia e Slovenia.

I Piqued Jacks avevano ottenuto il biglietto per Liverpool vincendo a febbraio il concorso ‘Una voce per San Marino’ con il brano ‘Like an animal’, un brano pop rock che hanno riproposto sul palcoscenico internazionale.

In Arena, a sostenerli dalla ‘green room’, c’era anche il Segretario di Stato Federico Pedini Amati, tra i fautori del concorso.

Nelle tredici precedenti edizioni in cui la repubblica del Titano ha partecipato all’Eurovision, l’impresa di accedere alla finale è riuscita tre volte: nel 2014 con Valentina Monetta a Copenaghen, nel 2019 a Tel Aviv con Serhat e nel 2021 a Rotterdam con Senhit.

Neppure Achille Lauro, in gara per San Marino lo scorso anno con ‘Stripper’, era riuscito ad accedere alla finale di Torino.

Chi sono i Piqued Jacks?

I Piqued Jacks si sono formati nel 2016 a Buggiano (Pistoia): la formazione è composta da E-King (voce, pianoforte, sintetizzatore), Majic-o (chitarra), Littleladle (basso) e Holy Hargot(batteria).

Gruppo spalla per Interpol, Chevelle, Balthazar, ma anche i Boomtown Rats di Bob Geldof e Marlene Kuntz, hanno vinto Sanremo Rock nel 2019 per la categoria Rock e hanno partecipato ad importanti showcase festival come Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Week, Mmb Bucharest, Liverpool Sound City, Sxsw e Mondo Nyc (Usa).

Hanno pubblicato il primo album, ‘Climb like ivy does’, nel 2015, seguito da ‘Aerial roots’ e ‘The living past’.

Il quarto, ‘Synchronizer’, è del 2021 e per presentarlo i Piqued Jacks hanno realizzato in diretta streaming un’impresa particolare, lanciandosi con il paracadute da 4.300 metri e suonando subito dopo l’intero disco sulla pista di atterraggio.

A sceglierli per l’Eurovision Song Contest tra 21 finalisti, nella diretta su San Marino Rtv dal teatro Nuovo di Dogana, è stata una giuria di esperti presieduta da Al Bano, i cui voti hanno portato sul podio anche Le Deva e XGiove. Niente da fare invece per i big, da Roy Paci al duo eurodance Eiffel 65, da Deborah Iurato a Lorenzo Licitra.

I Piqued Jacks sono stati gruppo spalla per band del calibro di Interpol, Chevelle, Balthazar, The Boomtown Rats e Marlene Kuntz.

 

I più popolari su intoscana