Made in Toscana/

Polimoda crea “Talents X Talents” una factory creativa che unisce la moda e lo spettacolo

Polimoda e la celebrity stylist Rebecca Baglini lanciano il progetto dedicato all’incontro tra moda e altre discipline artistiche. Nel primo capitolo protagonista la musica: gli studenti hanno lavorato con MYDRAMA e cmqmartina

mydrama

Polimoda insieme alla celebrity stylist Rebecca Baglini hanno creato Talents X Talents: un nuovo progetto nato per combinare in modo innovativo il talento di giovani emergenti in diversi ambiti artistici. Protagoniste del primo appuntamento dedicato alla musica le artiste MYDRAMA e cmqmartina, per le quali un team di studenti della scuola di moda ha curato i look e realizzato un’iconica campagna fotografica.

Da una parte quindi i giovani talenti di Polimoda, studenti di fashion design, styling e art direction, dall’altra due artiste musicali che si stanno facendo apprezzare in Italia dopo il largo consenso ottenuto durante l’ultima edizione di X Factor. Universi artistici e di pensiero apparentemente diversi, che si fondono invece con un obiettivo comune: creare innovazione, in un momento storico in cui tutti abbiamo bisogno di sognare, di tornare ad avere modelli di riferimento ricchi di talento e di qualità.

cmqmartina

Sotto la guida Rebecca Baglini – celebrity stylist, creative director e fashion editor che cura i look di molte star e brand della moda, e grazie alla collaborazione di un team di professionisti tra fotografi, stylist e make-up artist, gli studenti di Polimoda hanno avuto l’opportunità straordinaria di applicare la propria visione creativa alle personalità di due giovani artiste del panorama musicale contemporaneo.

I capi disegnati dagli studenti di design prendono vita attraverso la capacità di combinarli degli studenti di fashion styling e infine diventano immagini iconiche secondo l’intuizione degli studenti di art direction. Gli studenti hanno curato la direzione creativa, la scelta dei capi, la definizione dei look e la realizzazione degli scatti, confrontandosi con le artiste e tutti i professionisti coinvolti.

MYDRAMA

Il valore di questo progetto è l’opportunità di uscire, ancora da studenti, da quella che è la “comfort-zone” della scuola e del percorso accademico, per misurarsi con il mondo reale del lavoro e delle dinamiche del mercato, sia della moda che dell’industria musicale. Riuscire a legare un punto di vista, un talento creativo con una visione estetica, e contaminarla con una disciplina diversa ma affine alla moda stessa. Imparare ad analizzare e interpretare l’identità di un cliente, ad applicare la propria creatività al suo stile ed esigenze, a lavorare in team creando una sintonia tra ruoli e visioni diversi per un obiettivo comune.

Il risultato della collaborazione è una campagna fotografica che interpreta lo stile unico delle due artiste, ma anche un’esperienza formativa fuori dal comune per tutti gli studenti coinvolti.

“Siamo riusciti a creare con Polimoda una sorta di moderna factory creativa” racconta Rebecca Baglini. “Quando si lavora a progetti di questo tipo, ci si mette il cuore e la passione oltre che la professionalità. È stato bellissimo vedere due fantastiche artiste italiane come MYDRAMA e cmqmartina interagire con i ragazzi, e ringrazio anche i team di queste artiste, le case discografiche, lo stylist di MYDRAMA Giulio Casagrande e il fotografo Alessandro Treves per aver guidato i ragazzi in questa esperienza”.

I più popolari su intoscana