Musica/

Artisti internazionali a Siena da maggio a giugno per il festival “Primavera Chigiana”

Da venerdì 27 maggio a martedì 28 giugno due serie di concerti principali, una dedicata ai maestri dal titolo “Maestro Series” e l’altra dedicata agli allievi dei corsi del C-Gap le “Junior Series”

A Siena il Chigiana International Festival: 18 concerti dal vivo e 22 online

Saranno oltre dieci gli eventi musicali a Palazzo Chigi Saracini in occasione della seconda edizione del festival “Primavera Chigiana” in programma da venerdì 27 maggio a martedì 28 giugno alle ore 19.30 e che torna dopo due anni di assenza a causa della pandemia.

Il festival Primavera Chigiana 2022 ospita artisti internazionali, i giovani talenti chigiani vincitori del Premio Maniezzo, formazioni cameristiche già affermate all’estero e docenti e allievi provenienti dai più importanti atenei d’oltreoceano (Smu, Arizona State University, California State University Fullerton, University of Southern California, University of Toronto, Ucla e Manhattan School of Music), allievi dei corsi dell’Accademia Chigiana ‘Global Academy Programs’ (C-Gap), a cura del professor Antonio Artese.

Il festival presenta due serie di concerti principali, una dedicata ai maestri dal titolo “Maestro Series” e l’altra dedicata agli allievi dei corsi del C-Gap le “Junior Series”.

Non mancano gli ospiti speciali, quali il Trio Cornière, proveniente dalla Francia e protagonista del concerto di apertura e il Carpe Diem String Quartet, ensemble statunitense in residenza per il corso di composizione tenuto da Richard Danielpour.

Con la “Primavera Chigiana” l’offerta di spettacolo dell’Accademia Chigiana torna ad arricchirsi di un ulteriore momento di alta qualità culturale, che costituisce un importante elemento di continuità tra la fine della Stagione di concerti ‘Micat in vertice’ e il successivo ‘Chigiana International Festival’ estivo.

Con il festival prendono anche il via gli aperitivi musicali con gli interventi concertistici degli allievi al Chigiana Art Café. Il festival prevede all’interno della sua programmazione il concerto del Premio dedicato a ‘Giovanna Maniezzo’.

Un evento speciale arricchisce il cartellone della kermesse: giovedì 16 giugno alle ore 18.00 a ingresso gratuito al Cinema Alessandro VII in via dell’Abbadia si terrà la presentazione e premiazione delle composizioni degli allievi del Chigiana Film Scoring Program, il nuovo programma di corsi dedicati alla composizione e produzione di musica per film dell’Accademia Chigiana, realizzato da un team di docenti di fama internazionale, attivi nel settore cinematografico internazionale quali: Pete Anthony, Marco Beltrami, Patrick Kirst, Alessio Miraglia, Lawrence Shragge, Tim Starnes e Marco Streccioni.

I più popolari su intoscana