Attualità/

Primo Wta per la tennista toscana Jasmine Paolini. Ora è la numero 64 al mondo

Ha poco più di 25 anni l’atleta di Bagni di Lucca che in Slovenia, a Portorose, ha conquistato il suo primo torneo battendo l’americana Alison Riske. Col suo talento sta già scalando il ranking

Jasmine Paolini - © @tennismanu (instagram)

“Believe it”. Ebbene sì, Jasmine Paolini ci ha creduto. E anche se ora lo scrive su Instagram, erano in molti a crederci (e a crederle) anche prima di oggi. La giovane tennista toscana, che compirà 26 anni il prossimo gennaio, ha infatti vinto il suo primo torneo. Nonostante la pioggia che ha preceduto la gara, in poco meno di due ore di gioco, in Slovenia ha battuto in finale l’americana Alison Riske e conquistato il Wta 250 di Portorose.

Sempre più su

Dopo l’esperienza ai giochi olimpici di Tokio, l’atleta di Bagni di Lucca conferma di aver raggiunto la mentalità giusta per affrontare con successo i campi internazionali. Parliamo di mentalità solo perché le sue prestazioni sportive hanno fin qui già messo in luce tutto il suo talento. Ora, con la prima conquista della sua finale, battendo la 38esima del rankig sarà la numero 64 al mondo con 1.075 punti.

Jasmine Paolini al suo primo Wta

Orgoglio italiano

Dopo Camila Giorgi all’Open del Canada, per l’Italia si tratta del secondo titolo dell’anno e il 75esimo nell’Era Open e nella storia del circuito Wta. Jasmine è inoltre la 19esima azzurra a fregiarsi di un titolo Wta. Sul cemento di Portorose, Jasmine si è aggiudicata il torneo “Zavarovalnica Sava Portoroz” e il montepremi di oltre 235 mila dollari. Un risultato che non è stato condizionato dalle quasi tre ore di ritardo (a causa del maltempo) con cui è iniziata la finale.

La conquista della finale

Prima della conquista del torneo, Jasmine aveva commentato così la vittoria in semifinale. “Significa molto. Sto giocando bene, quindi sono molto contenta di queste ultime prestazioni” si legge su tennisworlditalia.com. “Non è stata una partita facile, quindi sono doppiamente soddisfatta per la vittoria. L’aspetto fondamentale è stato essere più paziente, perché all’inizio colpivo ogni palla per fare il punto, ma lei difendeva molto bene, quindi stavo facendo troppi errori. Ho cercato di attendere, di giocare più palloni in campo, di essere nello scambio e penso che quella è stata la chiave”.

La Mediavalle è “fiera” di lei

E poi è arrivata la vittoria, quel “Believe it” scritto sui social e, immancabili, i complimenti del Comune di Bagni di Lucca, che dalla Mediavalle ha voluto trasmettere il senso di gratitudine per la sua giovane e illustre cittadina. “La nostra Jasmine Paolini ha vinto il torneo Wta 250 di Portorose” hanno scritto. “Si è imposta in due set strepitosi (7-6, 6-2) contro l’americana Alison Riske. Complimenti Jasmine per questo tuo primo titolo Wta. Siamo fieri di te“.

I più popolari su intoscana