Cultura /

Arte contemporanea, viaggio nelle stelle: la collezione Sandretto Re Rebaudengo a Palazzo Strozzi

Dal 4 marzo al 18 giugno 2023 la grande mostra “Reaching for The Stars” invaderà tutti gli spazi di Palazzo Strozzi con una selezione di oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei a livello mondiale

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è nata a Torino il 6 aprile 1995 per volontà di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, è un’istituzione no profit che sostiene i giovani artisti italiani e stranieri, con una particolare attenzione alla committenza e produzione di nuove opere, e promuove l’arte contemporanea con l’obiettivo di avvicinare ad essa un pubblico sempre più ampio.

Dal 4 marzo al 18 giugno 2023 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo invaderà con una grande mostra tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, a partire dal cortile con la monumentale installazione di Goshka Macuga “GONOGO” fino al Piano Nobile e agli spazi sotterranei della Strozzina dedicati alla videoarte.

L’esposizione “Reaching for The Stars” sarà una vera celebrazione di questa straordinaria raccolta di arte contemporanea famosa in tutto il mondo e degli artisti dei quali in trent’anni di attività ha acquisito le opere.

La mostra è un percorso alla scoperta delle principali tendenze artistiche degli ultimi 30 anni con un’estrema varietà di materiali, tecnologie e diversi linguaggi artistici tra pitture, sculture, installazioni, fotografie, video e performance.

Maurizio Cattelan

Attraverso la prospettiva di oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo, la mostra si pone come un’occasione per riflettere sul presente e il futuro dell’arte, raccontandone l’evoluzione e il suo rapporto con la società contemporanea.

Si va dall’arte britannica di artisti come Damien Hirst, Anish Kapoor e Sarah Lucas, a un’ampia selezione di lavori di Maurizio Cattelan, centrale per un’esplorazione dell’arte italiana unitamente ad artiste come Paola Pivi e Lara Favaretto.

In parallelo si snodano sezioni dedicate all’identità e alle mitologie del presente, affrontando temi come la fragilità e l’alienazione, il corpo e il ruolo della donna nella società, le discriminazioni razziali e di genere, la storia tra collettività e individualità a partire da eventi spartiacque come l’11 settembre, con opere iconiche di Cindy Sherman, Barbara Kruger, Pawel Althamer, Josh Kline, Shirin Neshat.

Una mostra divertentissima e sorprendente, quasi un gioco, una caccia al tesoro per riconoscere i famosissimi artisti presenti.

Pronti a partire a bordo di un razzo per un viaggio tra le stelle dell’arte contemporanea?

La Collezione Sandretto Re Rebaudengo a Palazzo Strozzi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana