Fridays for Future a Firenze: 100 bici per illuminare Palazzo Vecchio

Venerdì 27 settembre in concomitanza con lo sciopero mondiale per il clima 500 pedalatori alimenteranno la proiezione sulla facciata del palazzo delle campagna per l'ambiente toscane

In occasione dello sciopero mondiale per il clima di Fridays for Future anche Firenze si anima con un'iniziativa ambientale originale. La sera di venerdì 27 settembre, a partire dalle 19, Palazzo Vecchio sarà illuminato grazie all'energia 'verde' prodotta da 100 biciclette e oltre 500 pedalatori, che servirà a proiettare sulla facciata alcune delle campagna per la difesa dell'ambiente portate avanti in Toscana.

Grazie all'iniziativa, organizzata da Unicoop Firenze, in piazza della Signoria saranno allestite cento biciclette, ma chi vuole potrà portare la propria, e chiunque voglia pedalare contribuirà ad alimentare il videomapping proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio. La partecipazione prevista è di circa 500 pedalatori.

fridays-future-palazzo-vecchio

Le immagini proiettate avranno come protagoniste le campagne 'L'Ambiente non è usa e getta' di Unicoop Firenze e 'Arcipelago Pulito' di Regione Toscana, Legambiente ed Unicoop Firenze per pulire il mare dai rifiuti. Durante la serata, condotta da Carletto Dj, interverranno anche tanti comici e personaggi fiorentini famosi.
Uno spazio importante sarà dedicato allo sport. Salirà sul palco, montato per l'occasione sull'arengario di Palazzo Vecchio, anche il dirigente della Fiorentina Joe Barone, mentre alcuni ragazzi delle squadre giovanili del club saliranno in sella e contribuiranno a dare energia (pulita) alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Per informazioni e iscrizioni: www.eventbrite.it

26/09/2019