Viaggi /

“Le Stagioni della Musica”: quattro video per riscoprire la bellezza di Montecatini Terme

Dopo un anno di pandemia l’associazione culturale Il Parnaso ha coinvolto artisti noti e giovani talenti della musica in quattro video emozionali per promuovere la città

“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni” si apre con una citazione di Pablo Picasso il primo dei quattro video realizzati dall’associazione culturale Il Parnaso per promuovere al meglio la bellezza di Montecatini Terme e il suo patrimonio artistico, culturale e naturale.

Il progetto del tutto inedito è stato pensato per poter raggiungere efficacemente il pubblico con immagini “emozionali”. Partendo da questa premessa fondamentale nella stesura dello storyboard e della sceneggiatura sono state previste riprese che, girate dalla troupe sia in interno sia in esterno, alla presenza di luce sia naturale che artificiale, sono destinate a caricare ogni video della necessaria tensione visiva.

La realizzazione dei quattro video è il risultato di un lavoro preparatorio assai complesso e impegnativo. Il risultato è un piccolo “gioiello” fatto di notizie storiche, citazioni, aneddoti e immagini realizzate per una lettura volutamente agile e coinvolgente.

La pubblicazione online sui principali social network de “Le Stagioni della Musica” avverrà secondo un ordine cronologico prestabilito e distanziato nel tempo.

Il progetto

In tutto sono stati realizzati quattro videoclip senza tempo fatti non solo di musica ma anche danza, architettura e natura così da ricreare la tradizione tipicamente italiana di stretto rapporto tra le arti, percorrendo la dimensione di vitale bellezza che da tale unità ne deriva.

Per ogni videoclip è stato individuato un brano musicale su cui si è costruito tutto l’impianto filmico. Per il primo è stato scelto “O mio babbino caro” dal Gianni Schicci di Giacomo Puccini. Gli altri che usciranno sui social nei prossimi giorni sono: “Vesti la giubba” dai Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, “E lucean le stelle” dalla Tosca di Puccini e infine “Io sono l’umile ancella” da Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea.

Il cast

Il cast è composto da artisti già noti al grande pubblico a fianco di giovani eccellenze: Ekaterina Valiulina violino, Francesca Maionchi soprano, Giulia Paganelli ballerina, Beatrice Venezi direttrice d’orchestra, Alberto Profeta tenore, Nicola Mugnaini tenore, Laura Pasqualetti pianoforte, Zarina Altynbayeva soprano.

Le locations scelte

Le riprese iniziate all’inizio del mese di giugno 2020, sono ambientate negli splendidi edifici Liberty delle Terme di Montecatini, luoghi ricchi di storia ed emozione, ma non solo. Ogni volta il set si è sposta in un “angolo” delle Terme Tettuccio (l’atrio d’ingresso e il corridoio centrale, il Padiglione della Musica, la Galleria delle ceramiche Cascella, la Sala di Scrittura e la piazzetta antistante, la Sala Regina) ma anche alle Terme Excelsior, le Terme Tamerici, il M.O.C.A., Montecatini Alto.

I più popolari su intoscana