Cultura/

Swatch Art Journey, arriva l’orologio con i capolavori del Botticelli

La Nascita di Venere e l’Allegoria della Primavera compaiono su una collezione limited edition dedicata ai più famosi musei del mondo

Gli orologi Swatch dedicati agli Uffizi

Le Gallerie degli Uffizi sono protagoniste nella serie Swatch Art Journey con due tra i dipinti più iconici: la Nascita di Venere e l’Allegoria della Primavera di Sandro Botticelli. La consacrazione del museo fiorentino a fenomeno pop dopo una lunga serie di iniziative per diffondere sempre di più la conoscenza delle collezioni medicee nel mondo. Una precisa strategia perseguita in questi anni anche attraverso una sempre più costante presenza sui social a cominciare da Tik Tok.

Gli Uffizi sono rientrati nella recente tornata di accordi che Swatch ha siglato con prestigiosi musei del mondo per un’edizione speciale con alcuni dei loro più capolavori più famosi: oggi campeggiano su quadranti e cinturini.  Ecco quindi che Botticelli si ritrova al fianco di Lichtenstein e di Magritte. L’accordo è a dir poco epocale perché gli Uffizi sono il primo museo italiano a partecipare al progetto di Swatch di mettere l’arte al polso.

Lo swatch dedicato agli Uffizi

Swatch e le Gallerie degli Uffizi con Botticelli

Swatch e Le Gallerie degli Uffizi celebra la natura e la femminilità con l’arte di un maestro del Rinascimento, Sandro Botticelli. Swatch punta sulla “Nascita di Venere” (circa 1486): sul quadrante ci sono gli dei del vento, Zefiro e Aura, che sospingono delicatamente Venere verso la spiaggia. Il cinturino riporta, in tonalità di rosa, il volto della dea.

La natura è una grande fonte di ispirazione per Botticelli: la “Allegoria della Primavera” compare sull’orologio. Il cinturino riporta Flora, dea dei fiori tra violette, fiordalisi, fragole selvatiche e mirto, in mezzo a piante di agrumi. I due orologi Swatch x Le Gallerie degli Uffizi saranno disponibili negli Swatch store e su Swatch.com a partire dal 13 aprile 2023.

Gli altri progetti tra Swatch e musei

Swatch per i classici Gent e New Gent si è affidato ad alcuni dei capolavori dell’arte più iconici e curiosi. Così Swatch x MoMA celebra la Pop Art e festeggia il centesimo anniversario della nascita di Roy Lichtenstein con le sue celebri fanciulle. Swatch x Magritte è un tributo all’artista surrealista in occasione del suo 125esimo compleanno. Poi c’è anche il progetto speciale con il Louvre Abu Dhabi. Swatch presenta un orologio che cattura lo sguardo perché unisce due mondi: quello potente e iconico dell’arte giapponese di Katsushika Hokusai e il rinomato e sofisticato Astrolabio di Muhammad ibn Ahmad al-Battûtî.

Topics:

I più popolari su intoscana