Attualità/

Toscana, 14 giorni in zona bianca. Al via i vaccini “last minute”

Dopo il Cdm che vincola al green pass per certi servizi, il gvernatore della Toscana fa il punto sui vaccini: “5 milioni di somministrazioni entro settembre”. Appello a vaccinarsi, anche con prenotazione “last minute”

Vaccini - © Halfpoint

All’indomani del Consiglio dei ministri che si è riunito per discutere del nuovo decreto legge Covid, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha voluto fare il punto della situazione nel corso di una diretta social. E ha cominciato col chiarire una cosa: la Toscana continuerà ad essere ‘bianca’. “Per quello che riguarda le restrizioni, la Toscana rimane in zona bianca” e in base alle nuove regole del governo “ci sono ragionevoli condizioni perché sia nella prossima settimana che in quella successiva la Toscana non superi i limiti previsti per il passaggio in zona gialla”, ha detto il governatore.

Accessi in aumento, ma nessun picco

Dopo l’annuncio sull’introduzione dell’uso del green pass per l’accesso ad alcuni servizi ed eventi, in Toscana non si registra una corsa alla prenotazione del vaccino anti Covid, ma le prenotazioni sul portale regionale, nel corso di questa settimana, sono aumentate rispetto alla precedente. “Dalla calma piatta registrata alla riapertura del portale il 10 luglio scorso, siamo passati da lunedì 19 luglio ad un aumento delle prenotazioni” spiega Andrea Belardinelli, responsabile Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana. “Questa settimana abbiamo registrato 40 mila prenotazioni in più rispetto alla scorsa. Dalla riapertura del portale fino al 19 luglio il tasso di saturazione era intorno al 60 per cento, da lunedì ha cominciato a salire e ora siamo all’86 per cento di dosi prenotate rispetto a quelle a disposizione per il periodo dal 9 agosto al 12 settembre”. Questa mattina, però, il portale della Toscana non ha registrato picchi di accessi. “Abbiamo 400-500 visitatori al minuto” aggiunge Belardinelli. “Il normale flusso degli ultimi giorni”.

In agosto 820 mila dosi

Sul tema vaccini è intervenuto anche Giani. “È essenziale vaccinarsi” ha detto il governatore. “Lo dico anche per concretezza, in vista dell’entrata in vigore del green pass dal 5 agosto. Come Regione Toscana ci siamo preparati anche a consentire un aumento delle disponibilità di vaccini nel mese di agosto. Complessivamente mi sono premunito con il generale Figliuolo perché ad agosto, in Toscana, ci siano 820 mila possibilità di vaccinazioni. Quindi invito tutti i cittadini che ancora non lo hanno fatto a vaccinarsi”.

Prenotazione “quotidiana”

“Noi oggi in Toscana abbiamo il 62 per cento di vaccinati in prima dose, dobbiamo arrivare all’80 per cento. Per fare questo abbiamo predisposto un piano d’emergenza” ha detto Giani. “L’obiettivo è portare i 3,730 milioni di somministrazioni già fatte ad almeno 5 milioni da qui al prossimo 30 settembre. Oltre alle normali vaccinazioni, che sono tante perché stiamo andando a un ritmo di 36-37 mila somministrazioni al giorno, noi da stasera abbiamo nuovamente l’opzione del last minute, che consente di prenotarsi ogni giorno, alle 19 di sera per il giorno dopo. E vale per tutti, senza limiti di età conclude il governatore. Ovviamente potendo contare su una disponibilità “da mille a 3 mila vaccini al giorno. Quindi – aggiunge – invito chi è rimasto indietro perché era titubante di fare il vaccino e prenotarsi”. O normalmente o con la formula last minute.

I più popolari su intoscana