Made in Toscana/

Toscana Europa: una regione più innovativa, verde e connessa grazie ai fondi UE

L’evento di presentazione dei programmi regionali finanziati con i fondi europei si tiene il 1 marzo a Villa Vittoria. Incontro per confrontarsi sullo sviluppo della Toscana

La sede del Parlamento europeo – © NakNakNak/Pixabay

L’appuntamento è per il 1 marzo a Villa Vittoria a Firenze, nel complesso del Palazzo dei Congressi, un’intera giornata per fare il punto sui programmi regionali finanziati con fondi europei per il settennato 2021-2027.

L’evento “Toscana Europa” promosso dalla presidenza della Regione, si aprirà al mattino – nel corso della sessione plenaria – con gli interventi del presidente della Regione Eugenio Giani, di Andriana Sukova Tosheva direttrice generale aggiunta per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea e di Willibrordus Sluijters capo unità Crescita intelligente e sostenibile e attuazione dei programmi, direzione Politica regionale e urbana della Commissione europea. E’ attesa inoltre la presenza di un rappresentante del Ministero per gli Affari europei, il sud, le politiche di coesione e il Pnrr.

A seguire si terrà il confronto con le Autorità di gestione Fse e Fesr e i beneficiari degli interventi.

Segui la diretta streaming

Giani, sulle opportunità dei fondi europei: “Grazie a essi una Toscana più innovativa, verde, connessa,  sociale e più vicina ai cittadini”

Nella brochure di presentazione dell’evento le parole di Giani rimarcano l’importanza dei fondi europei per lo sviluppo della Toscana. “Sono risorse con cui ripareremo ai danni economici e sociali provocati dalla pandemia e porteremo avanti gli obiettivi che l’Europa ci assegna. Grazie a essi la Toscana sarà più innovativa, più verde, più connessa, più sociale, più vicina ai cittadini. È una grande opportunità e ovviamente anche una grande responsabilità, perché non possiamo permetterci di sprecare niente. Ma siamo forti della nostra esperienza di regione virtuosa nell’impiego delle risorse europee, tra le prime anche questa volta a farsi approvare il programma 2021-2027″.

L’evento sarà dunque l’occasione per fare un focus sui  programmi regionali di Fse (Fondo sociale europeo) e Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e per focalizzarsi sugli altri fondi che insistono sulla Toscana come il Feasr (il fondo agricolo), il Feamp (Pesca), Interreg Italia Francia Marittimo. Un’attenzione particolare sarà riservata alle politiche trasversali cofinanziate dalle risorse Ue, come Giovanisì, La Toscana delle donne, la Strategia per le aree interne.

I tavoli tematici nel pomeriggio

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, ci saranno tavoli tematici di approfondimento con Alessandra Nardini assessora Istruzione, Formazione Professionale, Università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere, Serena Spinelli, assessora Politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale, Leonardo Marras, assessore Economia, attività produttive, politiche del credito e turismo, Monia Monni, assessora Ambiente, economia circolare, difesa del suolo, lavori pubblici e Protezione Civile, Stefano Ciuoffo, assessore Infrastrutture digitali, rapporti con gli enti locali e sicurezza, Stefano Baccelli, assessore Infrastrutture, mobilità e governo del territorio, Stefania Saccardi vicepresidente e assessora Agro-alimentare, caccia e pesca, con delega per le aree interne.

I più popolari su intoscana