Ambiente/

Treedom, tre milioni di piante per rendere il pianeta più verde

In soli 12 anni la società con sede a Firenze è arrivata a essere presente in 17 paesi dove ha realizzato numerosi progetti di piantumazione

Uno dei vivai in cui crescono gli alberi che Treedom pianta nei propri progetti – © Treedom

Treedom pianta alberi in giro per il mondo per “rendere il pianeta più verde“: in 12 anni è arrivata a  tagliare il traguardo record dei 3 milioni. Un obiettivo che poteva sembrare ambizioso ma che la società, con sede sulle colline di Firenze in mezzo agli ulivi, ha centrato.

La crescita dell’azienda è stata esponenziale: ci sono voluti 10 anni per arrivare al primo milione di alberi e appena un paio per triplicare. Merito di una community di migliaia di persone e alle oltre 8000 aziende che hanno scelto di sostenere i progetti di Treedom.

Treedom e la geolocalizzazione di un nuovo albero

Oggi la società fiorentina è presente in 17 paesi dove ha realizzato i propri progetti di piantumazione: 8 in Africa, 6 in America Latina, 2 in Asia e anche in Italia. La piattaforma italiana permette di seguire online la storia del progetto a cui si è dato il sostegno.

Fedele alla mission di “rendere il pianeta più verde” l’azienda, riconosciuta Benefit Corporation dal 2014, si posiziona sempre più come un player internazionale per chi è attento alle problematiche ambientali e ai temi della sostenibilità.

Federico Garcea, fondatore e CEO di Treedom

Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo – spiega Federico Garcea, fondatore e CEO di Treedom – e di aver ottenuto una crescita così eccezionale nell’ultimo anno”.

Gli alberi piantati in giro per il mondo da Treedom assorbono CO2 e danno anche tanti altri benefici all’ambiente e alle comunità locali che se ne prendono cura. Ad esempio, i frutti raccolti dagli alberi sono destinati agli agricoltori locali con evidenti ricadute in termini di sicurezza alimentare ed opportunità di reddito.

Il Camerun è uno dei primi paesi dove Treedom ha iniziato la sua attività

Il nostro lavoro è proprio quello di collaborare con le comunità locali per trovare l’albero giusto per il posto giusto e lo scopo giusto. Inoltre, siamo entusiasti di espandere la nostra impronta internazionale rafforzando la nostra presenza – prosegue Garceae assumendo personale chiave nei mercati principali come la regione di lingua tedesca, Francia, Spagna e Regno Unito”.

Galeotto fu Farmville

Sono trascorsi appena 12 anni da quando Treedom ha mosso i primi passi. Ad avere la felice intuizione due ragazzi di Firenze. Fa quasi sorridere pensare che a dare l’idea di piantare alberi per rendere più verde il pianeta sia scaturita da un gioco online: Farmville invitava a realizzare una fattoria virtuale.

Oggi Treedom è la prima piattaforma al mondo che permette a privati e aziende di piantare un albero a distanza. Ogni pianta ha una pagina web, è geolocalizzato e fotografato così da poterne seguire la crescita passo dopo passo. Il grande successo della società dipende in gran parte anche dalla semplicità con cui si può piantare un albero: basta un click.

Tutti gli alberi sono piantati da comunità di contadini dei singoli paesi con evidenti benefici ambientali, sociali ed economici. I progetti di Treedom in termini di sviluppo sostenibile contribuiscono a 10 dei 17 obiettivi indicati dalle Nazioni Unite.

I più popolari su intoscana