Cultura/

Turismo, alla scoperta di una Toscana fantastica con Lucca Comics

La Regione Toscana lancia itinerari a tema per valorizzare borghi medievali, storie e paesaggi che sembrano usciti dalle pagine di Tolkien

Accordo Regione Toscana-Lucca Comics&Games

Toscana Fantastica o, per dirla con gli amanti di Tolkien e dintorni, terra del fantasy. Muove da queste premesse l’accordo tra Toscana Promozione Turistica e Lucca Crea. L’obiettivo è di sfruttare l’appeal e i canali di Lucca Comics&Games per valorizzare una Toscana per alcuni minore ma di grande fascino.

Si rafforza così la collaborazione tra Regione Toscana e Lucca Comics & Games. Una collaborazione partita nel 2021, con la pandemia, e che di anno in anno ha traguardi sempre più ambiziosi. Ora l’obiettivo è di sviluppare un’offerta turistica strutturata. Pescando proprio nell’immaginario fantasy.

Una scena di New Moon girato a Volterra

Non si tratta di una novità: la Toscana terra del ‘fantastico’ ha radici antiche. Basti pensare ai tanti luoghi fantastici presenti nella Divina Commedia di Dante. In tempi recenti, sulla scia di grandi scrittori e autori del passato, fumettisti e videomaker hanno intuito il potenziale di questa Toscana. Si spiega così il successo della Volterra di Twilight e della Monteriggioni che appare in Assassin’s creed.

Fino ad oggi la promozione turistica di queste realtà era però episodica e tutt’altro che strutturata. L’accordo tra Regione Toscana e Lucca Comics&Games getta le basi per una campagna turistica diversa: da “Neverending Reinassance“, la versione inglese del claim “Rinascimento senza fine“, si passa alle atmosfere di “The neverending story“, il celebre film fantasy.

Monteriggioni meta da sogno anche in Assassin’s Creed – © Fabio Muzzi

Il festival – ha spiegato l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marrasè tra gli eventi più significativi della Toscana. Un vero e proprio grande attrattore che richiama migliaia di persone da tutto il mondo appassionate al fumetto, al gioco, al cinema d’animazione, alle serie tv, alla narrativa fantasy ed in generale alla cultura pop”. Per questo la Regione ha deciso di garantire un contributo di 200mila euro per sostenerlo. Puntando a sfruttarne le potenzialità a livello di promozione e comunicazione.

La Toscana ‘Fantastica’

Questa regione – ha detto ancora Marras – si presenta come una terra del ‘fantastico’, tra borghi medievali, storie, arte, paesaggi e boschi che hanno ispirato la narrativa classica ma anche quella fantastica, alla ricerca di nuovi miti e nuovi linguaggi che abbracciano intere generazioni, anche oltre i confini dello stivale”.

Partendo da queste premesse e grazie alla sinergia fra Regione e Lucca Comics&Games si punta ad attrarre nuovi flussi turistici. “Con questa firma – ha commentato il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi – avviamo un gruppo di lavoro dedicato alla ‘Toscana fantastica’ per raccontare gli aspetti  della Toscana legati al fantasy. L’obiettivo è individuare efficaci azioni di promozione, grazie all’esperienza di Lucca Comics & Games, per proporre ed accompagnare il visitatore in nuove esperienze nella nostra regione”.

Cosplay a Lucca Comics&Games

Lucca Comics&Toscana Fantastica

Pensare al nostro pubblico di riferimento come ideale promotore dei luoghi della Toscana Fantastica significa declinare nei luoghi della cultura e della storia i linguaggi del fantasy riuscendo ad attrarre in Toscana nuove fasce di pubblico – afferma Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, la società che gestisce e organizza il festival – Lucca Comics & Games e Lucca Crea cuore pulsante e propulsivo della Toscana Fantastica”.

Itinerari turistici a tema fantasy

Per Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games: “E’ nota la capacità attrattiva della nostra Regione e siamo fieri di sapere che l’offerta culturale del festival e le competenze sviluppate tramite questo siano asset in grado di arricchire la proposta turistica della Toscana su scala internazionale”. Prossimo passo ora la messa a punto di itinerari turistici a tema fantasy, con Lucca Comics&Games ambasciatore della Toscana Fantastica.

I più popolari su intoscana