Made in Toscana /

Tuscan Collections: l’eccellenza dell’artigianato toscano si presenta al mondo

La piattaforma digitale lanciata da Artex vuole mettere in contatto le aziende artigiane e gli operatori, per rilanciare il settore sul mercato nazionale e internazionale

L’artigianato toscano d’eccellenza ha una nuova vetrina digitale. Si chiama Tuscan Collections la nuova piattaforma realizzata da Artex per rilanciare il settore sul mercato nazionale e internazionale, in un anno complesso dove a causa della pandemia non si sono potute tenere fiere in presenza.

Il sito infatti è riservato alla transazioni tra aziende (il cosiddetto B2B, per gli addetti ai lavori) e pensato per gli operatori del settore che potranno così incontrare le imprese artigiane della Toscana. Tuscan Collections infatti non è solo una vetrina dove gli artigiani possono presentare le loro creazioni, con schede specifiche dedicate ai prodotti, video e foto, ma anche una comunità virtuale dove costruire contatti diretti e incentivare dunque la creazione di rapporti commerciali.

Il progetto è stato realizzato da Artex con il supporto della Regione e la collaborazione di Confartigianato Toscana e Cna Toscana.

Un’opportunità per 20mila imprese artigiane

“Tuscan Collections è stata creata non per riempire il vuoto delle fiere tradizionali – sottolinea il presidente Artex, Giovanni Lamioni – ma per dare nuovo slancio all’attività di promozione e valorizzazione dell’artigianato artistico toscano alla luce delle nuove esigenze di mercato. I nostri artigiani che vogliono affrontare il futuro in maniera innovativa possono aderire alla piattaforma e presentarsi a buyer e operatori in tutto il mondo.” 
Un’opportunità importante per le 20mila aziende artigiane toscane, che impiegano 107mila persone e che con la crisi del turismo innescata dal Covid-19 hanno perso quest’anno un bacino importante di clienti.

La pandemia può diventare così l’occasione per questo comparto di sfruttare le opportunità del digitale. Ad oggi le aziende coinvolte sono una sessantina, ma la piattaforma è aperta e non prevedendo costi di iscrizioni potrà velocemente crescere. Non si spegnerà quando le fiere in presenza torneranno, ma anzi continuerà la sua attività di promozione consolidando le relazione commerciali già avviate attraverso iniziative mirate.

Tuscan Collections

“Riposizionare l’immagine della Toscana nel mondo vuol dire anche offrire nuovi canali di accesso alle nostre eccellenze. E l’artigianato artistico è una di queste – spiega l’assessore all’economia della Regione, Leonardo Marras – Tuscan Collections sarà uno spazio vissuto e destinato a crescere: attraverso questa piattaforma si potrà infatti entrare in contatto con il singolo artigiano, interloquire, scoprire l’anima delle produzioni e sarà dunque un po’ come entrare in bottega. Per questo l’iniziativa di Artex è molto importante, oltre che, ovviamente, per rilanciare il settore che da inizio 2020 ha subito gravi perdite a causa della pandemia”

Come funziona Tuscan Collections

Attraverso Tuscan Collections operatori, buyer, architetti, interior designer, giornalisti, gallerie e aziende da tutto il mondo potranno incontrare le aziende toscane, fare anche ordini online o trovare soluzioni e spunti di progettazione. Si può navigare attraverso sette categorie: arredamento, illuminazione, decorazione per la casa, tavola e cucina, articoli da regalo e lifestyle, pezzi unici e su misura e infine contract, per chi cerca e chi offre soluzioni di progettazione e di fornitura personalizzate, anche per funzioni turistiche, ricettive e della ristorazione.

Registrandosi, è possibile anche attivare il sistema di messaggistica interno ed entrare in contatto diretto con l’azienda oppure seguirla per essere sempre aggiornati sulle sue novità. Cataloghi e informazioni sono poi sempre disponibili, così come la Wishlist, la lista dei desideri, per memorizzare i prodotti di maggiore interesse.

 

I più popolari su intoscana