Musica/

Fatboy Slim, Kraftwerk, Bandabardò, Kings of Convenience: un’estate di concerti all’Ultravox Festival

Il 12 maggio con il concerto dei Matti delle Giuncaie prende il via il festival che animerà il Parco delle Cascine di Firenze, concerti, spettacoli per bambini, teatro, area food, mercatini e tanta, tanta musica

Anfiteatro

Fatboy Slim, Kraftwerk, Kings of Convenience, Bandabardò, Bobo Rondelli, Willie Peyote, Steve Vai, Fast Animals and Slow Kids, Miss Keta sono solo alcuni dei nomi degli artisti che questo estate animeranno il festival Ultravox che si terrà da maggio a settembre al Parco delle Cascine di Firenze.

Ultravox nasce dalla sinergia fra Le Nozze di Figaro, Music Pool, Teatro Tenda, R.M.E (Viper) ed Enrico Romero (Firenze Jazz Festival).

Il festival ha due location: l’arena dell’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, dove sono attesi alcuni dei nomi più importanti in concerto e poi Ultravox Firenze, il villaggio collocato a ridosso dell’Anfiteatro nel parco del Prato delle Cornacchie: un’isola di verde dove si accede sempre gratuitamente e dove si alternano festival, spettacoli, grandi concerti, serate a tema, mercatini, presentazioni di libri e dischi, cinema, delizie per il palato e per la mente.

Il festival si apre giovedì 12 maggio alle 19,30 con una grande festa per l’inaugurazione della stagione: sul palco i Matti delle Giuncaie, gruppo prodotto dal compianto Enrico Greppi in arte Erriquez, a cui è dedicata l’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Fatboy Slim

Da venerdì 13 a domenica 15 arriva il festival sul tema del volo “Volare”, tre giornate di mongolfiere, aquiloni, aeromodellismo, intuizioni leonardiane, incontri con piloti, spettacoli sul tema del volo, mostre fotografiche, visite guidate all’Istituto di scienze militari aeronautiche e voli sulla città a cura di Aeroclub Firenze.

Leggenda narra che per incontrare Carlo Monni occorresse andare proprio al Parco delle Cascine, l’“ufficio all’aperto” dell’attore e poeta: Ultravox Firenze lo ricorderà con il festival Stradevarie: un week-end di musica e spettacoli insieme a tanti artisti di strada, sabato 21 e domenica 22 maggio.

“Tre Passi Avanti” è l’evento tributo che la città di Firenze dedica a Erriquez, indimenticata voce della Bandabardò, venerdì 27 maggio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale. Sul palco, insieme alla Bandabardò, ci saranno Cisco, Giobbe Covatta, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Jacopo Fo, Folcast, Enzo Iacchetti, Max Gazzè, Gabriella Martinelli, Mirkoeilcane, Erica Mou, Negrita, Saverio Tommasi, Paola Turci e Piero Pelù.

Sabato 28 e domenica 29 maggio preparatevi a una scorpacciata di rock’n’roll e aromi anni ‘50 con l’Hound Dog Festival: concerti, scuola di ballo, barber shop, dischi, memorabilia e tante attività in tema, dress code consigliato.

Da leccarsi i baffi l’area ristorazione di Ultravox Firenze: tutte le sere si potranno gustare pizze cotte in forno a legna, hamburger doc, delizie della cucina indiana e finger food. E ancora, aperitivi e cocktail d’autore.

Kraftwerk 2 – Credit – © Peter Boettcher

Il programma del concerti all’Ultravox

12 maggio I Matti delle Giuncaie
Dal 13 al 15 maggio Volare- Festival del volo
15 maggio, Anfiteatro: Ilario Alicante
17 maggio Cosmic Sunset con Andrea Rucci dj
18 maggio, New Kids in Town: Kangaroo 
19 maggio, Rock History: Iguanas Duo
20 maggio, “Insieme per Michela” musica, spettacoli e poesia contro la violenza alle donne, nel ricordo di Michela Noli
21 maggio Monni Festival: Quarto podere 
22 maggio Monni Festival: La nuova pippolese
24 maggio Cosmic Sunset con Andrea Rucci dj
25 maggio New Kids in Town: Agape
26 maggio Rock History: Bottai – Meille
27 maggio, Anfiteatro: Bandabardò feat. Cisco, Giobbe Covatta, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Jacopo Fo, Folcast, Enzo Iacchetti, Max Gazzè, Gabriella Martinelli, Mirkoeilcane
Dal 28 al 29 maggio Hound Dog Festival

Giugno
1 giugno Fatboy Slim
11 giugno Joseph Capriati
12 giugno Firenze Suona Music Contest
22 giugno I musici di Francesco Guccini
24 giugno Rkomi
25 giugno Charlotte De Witte e Enrico Sangiuliano
27 giugno Ariete
28 giugno Collettivo Loredana
29 giugno Willie Peyote
30 giugno Ernia

Luglio
1 luglio Gue Pequeno
2 luglio Franco126
4 luglio Steve Vai
6 luglio Alfa
7 luglio Rovere
8 luglio Noyz Narcos
9 luglio Myss Keta
10 luglio Yves Tumor
14 luglio Cor Veleno e i Tre allegri ragazzi morti
15 luglio Michael Kiwanuka
16 luglio Giovanni Truppi
17 luglio Snarky Puppy
20 luglio Bobo Rondelli & the Surealistas
21 luglio Immanuel Casto
22 luglio Sons of Kemet
23 luglio Solomun
24 luglio Eugenio in via di gioia
26 luglio Kings of Convenience

Settembre
2 settembre Bresh
3 settembre Lazza
8 settembre Fast Animals and Slow Kids
9 settembre Kraftwerk

 

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana