Cultura/

Capitale della cultura 2025, l’unione dei comuni Valdichiana Senese presenta il logo

Le lettere del nome sono state realizzate a rappresentare gli elementi naturali e antropici che caratterizzano questo territorio

Il logo Valdichiana Senese 2025

È arrivato il logo ufficiale per Valdichiana 2025 – Unione dei Comuni Valdichiana Senese candidata a capitale italiana della cultura. La presentazione a Sarteano, nel corso di uno dei dieci incontri pubblici tra operatori culturali e istituzioni in programma nel territorio. Tra i progetti grafici presentati in risposta al bando di idee per il logo, è stato selezionato quello firmato da Andrea Innocenti per l’agenzia Pangea.

Ho provato a rappresentare una realtà complessa e variegata – spiega -, come quella della Valdichiana Senese, utilizzando il lettering che compone la parola Valdichiana e inserendo al suo interno gli elementi naturali e antropici che caratterizzano questo nostro patrimonio: la musica, l’arte, le proprietà benefiche delle acque, in un’area ricca di tradizioni agricole ed enogastronomiche, tramandate dall’uomo che da sempre abita la nostra valle“.

La commissione di valutazione era presieduta da Filippo Del Corno, già assessore alla cultura di Milano con le giunte Pisapia e Sala, che guida la candidatura per Valdichiana 2025: “Questo percorso – commenta Del Cornodeve essere partecipato dalla cittadinanza e perciò abbiamo aperto un concorso pubblico per il logo, potendo così apprezzare la qualità di tutte le proposte ricevute. Il progetto grafico di Andrea Innocenti è il più convincente perché riesce a identificare l’ecosistema culturale della Valdichiana, con uno stile attuale ed efficace“.

Grazie alla collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, il logo sarà perfezionato con interventi tecnici che renderanno l’immagine accessibile e fruibile a tutti.

I più popolari su intoscana