Musica/

Da Arezzo i Veneregommosa: il punk è morto e neanche noi ci sentiamo tanto bene

Vigilia di Natale punk con il primo singolo della band aretina che rispolvera gli anni ’90, il 24 dicembre esce “Bella Bionda” su tutte le piattaforme di streaming

VENEREGOMMOSA

C’è stato un momento negli anni ’90 in cui il punk parlava di noi, dei nostri problemi, dei nostri amori, gioie e dolori degli adolescenti di tutto il mondo.

Le canzoni di band come Green Day, Sum41, Blink 182, ma anche Lagwagon, Bad Religion, NOFX e Millencolin giravano sui lettori CD portatili, incendiavano i corridoi delle scuole ma si potevano permettere anche qualche passaggio su MTV, nelle radio e nei festival più prestigiosi.

Per recuperare lo spirito ribelle del punk-rock adolescenziale, fare musica senza troppi pensieri, schemi predefiniti e divertirsi, divertirsi tanto prendono vita ad Arezzo i Veneregommosa.

Sono: Diego Nicchi (voce e autore, ex EGO), Marco Ciardo (chitarrista, Mush, ex Kaleidoscopic) a cui si uniscono presto Andrea Gregori, Alberto Tirabosco e Alessandro Ricci, rispettivamente chitarra, batteria e basso, anche loro musicisti di lungo corso in altre band come Soul Killa Beatz, Surfin’ Monkeys, Punk Lobotomy, Ant Lion, Slick Nova Family e Low-Tide.

Il 23 dicembre al Centro Onda D’Urto di Villa Severi (Arezzo) durante l’evento “Art Of Noise” i Veneregommosa terranno il release party del primo singolo “Bella Bionda” che uscirà ufficialmente il 24 dicembre 2022 per la vigilia di Natale su tutte le piattaforme.

La misteriosa “Bella Bionda” non è dato sapere chi sia. Potrebbe essere la leggerezza con cui, un po’ per sopravvivenza, un po’ per superficialità, tutti noi abbiamo dovuto fare i conti.

VENEREGOMMOSA – © Luca Gubac Guidi

Ecco la nostra intervista al cantante Diego Nicchi

Bellissimo il nome che vi siete scelti “Veneregommosa”, così per assonanza mi ricorda “Gommalacca” di Franco Battiato…

Non ci permettiamo di avvicinarci a Battiato. Il nostro nome ha una nascita molto più trash, tu l’hai elevato, io invece lo riporto giù. (ride) Siamo in cinque nella band, tre di noi hanno raggiunto i 35 anni e gli altri due sono più piccoli, ma siamo tutti in quella fascia di età in cui il cartone animato preferito e ‘fuori dalle righe’ è stato quello dei Simpson. La “Venere gommosa” esce da un episodio della sesta stagione dei Simpson, è una caramella che ha le sembianze della Venere di Milo che Homer ruba durante una fiera delle caramelle. Tutto l’episodio si svolge sull’onda di un misunderstanding in cui Homer viene accusato di essere un predatore sessuale, ma poi viene scagionato. Può ricordare il nome dei Fast Animals and Slow Kids che lo hanno preso da una gag dei Griffin.

Come vi è venuto in mente di fare un gruppo punk anni ’90?

Perchè il punk è sempre stato sinonimo di semplicità, negli anni ’90 era composto da pochi accordi, melodie che si ricordavano. Si potevano tramettere rabbia, gioia, dolore tramite un tappeto musicale abbastanza scarno con basso, chitarra e batteria. Avevamo voglia di leggerezza, sia per gli ultimi anni del Covid, sia perchè il punk ci riportava a una dimensione adolescenziale che ci permetteva di evadere dalla nostra vita da adulti. Volevamo tornare a divertirci. Abbiamo detto basta facciamo i seri ma in un altro modo. Avevamo voglia di libertà. 

Quali sono i gruppi, le band che ascoltavate, a cui vi ispirate?

Nel 2001 il punk era un genere di punta in cui gli adolescenti si riconoscevano molto, com’è adesso la Trap. Ognuno ha i suoi gusti, noi ascoltavamo un sacco di punk italiano, Porno Riviste, Punkreas, Derozer, Moravagine, band scalmanate come i mitici Vallanzaska. Noi cerchiamo di fare un mix tra l’Italia e l’America, non vogliamo essere una cover band, ma abbiamo voluto prendere quelle sensazioni, quegli assoli di chitarra che arrivano e vanno via, quei ritornelli melodici che rimangono in testa. 

Il 24 dicembre esce “Bella Bionda” avete scelto una data a caso diciamo…

Questo si sposa un po’ con i nostri tempi lenti, l’Ep che abbiamo registrato verrà la luce a gennaio. Le canzoni sono molto veloci, il punk aiuta i pigri come noi. Però era bello presentare il singolo come regalo di Natale a chi inizia scoprirci, e allo stesso tempo ci disinteressiamo delle regole del marketing, anzi siamo anti-marketing.

Per ascoltare “Bella Bionda”

SPOTIFY Link
https://open.spotify.com/artist/4DVtKqPyNaFAYatgxpzEjH

PRE-SAVE DEL SINGOLO Link
https://bfan.link/bella-bionda-1

Veneregommosa – Bella Bionda 
I più popolari su intoscana