Made in Toscana/

Vicinoconviene: al via la campagna per sostenere gli acquisti locali

Una campagna di comunicazione a sostegno degli esercizi commerciali di vicinato e delle botteghe artigiane, duramente colpiti dalla crisi.

Negozi di vicinato

Sostenere gli esercizi commerciali di vicinato e le botteghe artigiane, così duramente colpiti dalla crisi innescata dalla pandemia. È questo l’obiettivo di “Vicinoconviene”, la campagna per sostenere gli acquisti nel proprio territorio che parte da oggi in tutta la Toscana. L’iniziativa è volta a sostenere gli acquisti nei canali di commercio tradizionali, indipendentemente dalle modalità con cui farlo, che vanno da quella diretta in negozio o nelle botteghe, al telefono o anche online, in quelle aziende che l’hanno attivata.

“Acquistare vicino conviene a tutti i cittadini della nostra regione, alla sua economia, a tutta la Toscana e significa sostenere lo sforzo che stiamo facendo per difendere il nostro tessuto produttivo e garantirsi acquisti di prodotti di sicura qualità” hanno sottolineato il presidente della Regione, Eugenio Giani, e gli assessori regionali alla tutela dei consumatori e utenti, e al sostegno economico all’artigianato, alla piccola e media impresa e all’industria, Alessandra Nardini e Leonardo Marras, alla presentazione della campagna regionale.

Rilanciare le attività locali

“Le limitazioni nelle aperture – precisa il presidente Eugenio Giani – imposte dalla lotta alla pandemia hanno colpito duramente il commercio tradizionale e di vicinato. Per questo abbiamo ritenuto utile promuovere questa campagna, che ha l’obiettivo di convincere i cittadini ad acquistare con fiducia nelle attività del proprio territorio, dando la possibilità al mercato tradizionale di esprimere e far conoscere i propri valori che si fondano sulla cultura, sulla sapienza e sulla professionalità di esercenti e artigiani e che sono una delle basi della civiltà e della ricchezza economica del nostro territorio”.

Tra i promotori dell’iniziativa oltre alla Regione anche il Comitato Regionale Consumatori e Utenti, Confartigianato Imprese Toscana, Cna Toscana, Confommercio Toscana, Confesercenti Toscana e Anci Toscana.

Il logo di “Vicinoconviene” raffigura una mano che regge una borsa con sopra un cuore, mentre il claim avverte “Sostieni le attività della tua città. Ti conviene da sempre”, a cui segue l’invito ai consumatori ad informarsi sulle modalità di acquisto e di consegna disponibili nei vari esercizi commerciali o botteghe artigiane. Infatti le vetrofanie o le locandine hanno uno spazio in cui ciascun esercente può specificare che “Qui si acquista anche con un drin” oppure con un “Click” se vengono offerti servizi di acquisto telefonico o online.

Il commercio duramente colpito dalla pandemia

Un ruolo centrale nell’iniziativa è svolto da Anci Toscana, che supporterà la campagna di sensibilizzazione e collaborerà alla promozione dell’iniziativa diffondendo la notizia a tutti i Comuni del territorio regionale.

“La pandemia ha duramente colpito le piccole realtà del commercio – aggiunge l’assessora Alessandra Nardini – ed è per questo che pensiamo sia importante sensibilizzare i cittadini-consumatori su quanto, oggi, acquistare vicino significhi non solo sostenere il tessuto produttivo e commerciale locale, ma anche scegliere prodotti e filiere di produzione di qualità. È anche interesse dei consumatori toscani potersi rivolgere con fiducia agli esercizi di prossimità, potendo contare su un rapporto diretto, un servizio garantito e una qualità dei  prodotti che tutto il mondo ci invidia. Oggi siamo qui, insieme ai rappresentanti di tante associazioni dei consumatori e di categoria, per questo obiettivo condiviso, con una comunità di intenti davvero preziosa”.

 

I più popolari su intoscana