Musica /

I livornesi Virginiana Miller protagonisti di “My Generation” su Sky Arte

Prende il via il 19 febbraio un nuovo programma dedicato alle band italiane degli anni ’90 con approfondimenti su: Negrita, Almamegretta, Timoria, Africa Unite, Massimo Volume, Modena City Ramblers, La Crus, Marlene Kuntz, Perturbazione e i toscani Virginiana Miller

Il 19 febbraio su Sky Arte (disponibile anche on demand e in streaming su NOW) è pronto a partire “My Generation” un nuovo programma dedicato alla musica italiana.

Sarà un viaggio negli anni ’90, attraverso dieci documentari dedicati ad altrettante band della scena indipendente italiana.

Gli anni ’90 hanno rappresentato per l’Italia un periodo rivoluzionario per la musica, con tante giovani band protagoniste di un vero fermento creativo, che avvicinarono la scena underground a un pubblico più generalista con sonorità meno omologate.

Protagonisti della prima stagione di “My Generation” sono: Negrita, Almamegretta, Timoria, Virginiana Miller, Africa Unite, Massimo Volume, Modena City Ramblers, La Crus, Marlene Kuntz, Perturbazione.

Le puntate saranno veri e propri documentari in cui le band ripercorreranno il loro percorso artistico attraverso una lunga intervista, realizzando dal vivo in studio alcuni dei brani più rappresentativi della loro carriera.

Ogni puntata è impreziosita da foto e video inediti. La ricostruzione è arricchita dagli interventi di chi, quegli anni, li ha vissuti in prima persona: giornalisti, fotografi, discografici e figure chiave del mondo dello spettacolo.

Virginiana Miller a My Generation

I Virginiana Miller a My Generation

Il 12 marzo alle ore 20 andrà in scena la puntata dedicata ai Virginiana Miller un gruppo alternative rock italiano originario di Livorno e formatosi nel 1990. Il nome del gruppo si ispira a quello di una pianta dell’Orto botanico di Pisa.

I Virginiana sono: alla voce Simone Lenzi, alle chitarre Antonio Bardi, Matteo Pastorelli, al basso Daniele Catalucci, alla batteria Valerio Griselli e alle tastiere Giulio Pomponi.

Esordiscono nel 1997 con l’album “Gelaterie sconsacrate“, seguono “Italiamobile“, “La verità sul tennis”, “Fuochi fatui d’artificio”, “Il primo lunedì del mondo”, “Venga il regno”.

L’ultimo disco realizzato nel 2019 “The Unreal McCoy” è per la prima volta cantato completamente in inglese, e ambientato in un immaginario “spaghetti-western”.

“Tempo fa abbiamo passato una giornata negli studi di Sky, ci hanno fatto suonare qualche canzone e parlare con molta libertà seduti su un divano – come in analisi – per costruire una puntata monografica sui vostri, con filmati e foto inedite, e interventi aggiuntivi. Noi crediamo che sia una gran bella cosa, nata grazie alla passione di chi l’ha pensata e realizzata, e un po’ anche per merito nostro.” hanno scritto i Virginiana Miller sulla loro pagina Facebook.

Il calendario delle puntate

19 febbraio Negrita
26 febbraio Almamegretta
05 marzo Timoria
12 marzo Virginiana Miller
19 marzo Africa United
26 marzo Massimo Volume
02 aprile Modena City Ramblers
09 aprile La Crus
16 aprile Marlene Kuntz
23 aprile Perturbazione

I più popolari su intoscana