Viaggi /

Visit Montespertoli: un sito e un brand per promuovere i tesori del territorio

Nasce il primo portale che racconta le bellezze del borgo, dai musei ai castelli, e le attività per i turisti ma anche i cittadini, dalle degustazioni alle escursioni fino ai prodotti tipici delle aziende locali

I musei e i castelli, le degustazioni, le cantine aperte e i percorsi in bici ma anche le location più belle per i matrimoni, le aziende dove acquistare vino, olio e altri prodotti tipici, gli eventi da non perdere e i ristoranti dove mangiare. C’è un intero territorio da scoprire su Visit Montespertoli, il primo portale creato per raccontare e promuovere le bellezze del borgo in provincia di Firenze che è stato lanciato oggi dall’amministrazione comunale.

I tesori del territorio fanno rete

Sul sito si possono così scoprire gli spazi espositivi come il Museo di Arte Sacra, che presto potrebbe diventare anche una delle sedi del progetto “Uffizi diffusi“, o il Museo della Vite e del Vino, ma anche le pievi più belle da visitare, e i castelli del territorio come quello di Poppiano, che risale a prima dell’anno Mille.
Nella sezione dedicata a cosa fare si trovano invece le escursioni trekking o in mountain bike, con percorsi da esplorare in solitaria ma anche la possibilità di affidarsi a una guida esperta locale.

Mettere in contatto i viaggiatori e turisti ma anche i cittadini con tutte le realtà che lavorano nel territorio è uno dei segni distintivi di Visit Montespertoli, che dedica spazio anche alle aziende agricole e vitivinicole, alle botteghe d’arte, ai ristoranti e alle strutture ricettive, permettendo così a chiunque di costruire in un unico sito la propria vacanza nel borgo. Il portale presto sarà tradotto anche in inglese, per aprirsi ai turisti internazionali.

“Montespertoli ha un potenziale non indifferente che necessita di essere compreso, raccontato e valorizzato – spiega l’assessore al turismo Alessandra De Toffoli – attraverso un lungo lavoro di ricerca e di sintesi che ha coinvolto tutti gli attori dell’ecosistema turistico, storico e culturale, siamo oggi in grado di lanciare per la prima volta l’identità digitale del nostro territorio attraverso un approccio coinvolgente ed emotivo, offrendo un’esperienza ricca, semplice ed intuitiva. Il sito rappresenta in questo senso un’incredibile rivoluzione che rilancia il nostro Comune e lo rimette al passo con i tempi.”

Il nuovo brand di Montespertoli

Il brand Montespertoli Quotidiana Qualità

Insieme al sito è stato presentato anche il brand “Montespertoli Quotidiana Qualità”, un marchio che rappresenta la sintesi grafica e astratta di una impronta ed è anche un “viaggio geomorfologico” in un territorio: sotto un cielo azzurro si formano dolci colline che si plasmano su un terreno con precise caratteristiche geologiche che ne fanno un luogo adatto alla coltivazione del vino.

Il marchio riflette i colori del territorio per cui è presente il verde delle colline, il celeste del cielo, il color vinaccia del vino ed il giallo forte dell’olio o dei campi di frumento.

“Il brand e il nuovo sito sono la convinzione e la costanza con le quali vogliamo valorizzare sempre di più le nostre risorse e il nostro territorio sottolinea il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini dobbiamo giocare la partita della promozione del territorio insieme tutti i giorni, perché lo dobbiamo a noi e alla bellezza che ci circonda. Il nostro territorio avrà una voce rinnovata per dire a tutti che qui ci possiamo divertire con la serenità delle nostre colline, il gusto del buon vino e del buon cibo e con il volto nuovo e antico della nostra tradizione agricola.”

I più popolari su intoscana