Attualità/

Zanardi non molla: dopo l’incidente, torna a Firenze la staffetta in suo onore

L’anno scorso la tragedia sfiorata,  oggi l’iniziativa creata dal  grande campione paraolimpico ritorna e fa tappa all’ospedale di Careggi. Alex non c’è, ma la sua presenza è fortissima

Zanardi a Firenze nel 2020

Alex Zanardi non c’era, ma la sua presenza si è sentita tutta. La staffetta Obiettivo Tricolore di Obiettivo 3 creata da lui nel 2020 è ripartita e ha fatto tappa di nuovo a Firenze. L’anno scorso, nel corso della stessa iniziativa, Alex Zanardi è stato vittima di un terribile incidente che ancora lo tiene bloccato, ma di certo non lo ha reso meno forte. La sua storia è un insegnamento costante di tenacia e coraggio, di ripartenza.

L’idea gli è venuta nella primavera del 2020, per lanciare un segnale di speranza all’Italia dopo il lockdown. E ora riparte con lo stesso spirito e lo stesso motivatore. Lo sport paralimpico e gli atleti disabili vogliono così continuare  a fare sentire la propria voce ed essere un esempio concreto per quanti cercano di superare le piccole e grandi sfide della vita. Questa edizione, lunga tre settimane, dal 4 al 25 luglio, conterà su 54 tappe che attraverseranno da nord a sud 18 regioni d’Italia, grazie alla partecipazione di 70 atleti paralimpici che si passeranno di mano in mano il testimone.

Ad accompagnare il gruppo, l’alpinista Simone Moro. La “carovana” è stata accolta oggi all’ingresso dell’Unità Spinale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi dal professor Giulio Del Popolo e parte della sua equipe, insieme ad Andrea Vannucci, consigliere regionale e vicesegretario della Commissione 3 Tutela della Salute, Politiche Sociali e Terzo Settore, Gioia Brogi, presidente del Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze Onlus, Piero Amati, coordinatore delle attività sportive Gruppo Sportivo Unità Spinale.

Francesca Tagliaferri, Erika Scrivo, Fabrizio Caselli e Antonello Pizzi, gli atleti protagonisti della 31° tappa, hanno poi passato il testimone a Paolo Ferrali e Ilario Masini, diretti a Castiglion Fiorentino.

Francesca Tagliaferri passa il testimone a Paolo Ferrali

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.