Made in Toscana/

“Artigianato e Palazzo” apre le sue porte a tredici creativi under 35

Sono i vincitori della decima edizione di Blogs&Craf Europe: le loro creazioni verranno esposte nella prossima edizione di Artigianato e Palazzo in programma a Firenze, nel Giardino Corsini, da  15 al 17 settembre

ARTIGIANATO E PALAZZO_BeC2023_Amalia Di Tecco

Tredici artigiani, giovani – tutti al di sotto dei 35 anni – che potranno esporre le loro creazioni nella prossima edizione di Artigianato e Palazzo in programma a Firenze, nel Giardino Corsini, da  15 al 17 settembre. Sono i vincitori della decima edizione di Blogs&Craf Europe, che si sono distinti tra le oltre 180 candidature giunte da tutta Europa.

“Siamo orgogliosi di avere creduto nelle nuove generazioni già dieci anni fa – sottolineano gli organizzatori Sabina Corsini e Neri Torrigiani – Il successo riscosso dalla nostra iniziativa è la conferma del crescente interesse da parte dei giovani per i lavori che richiedono talento manuale, consapevoli di trovare in questo settore una risposta ai principii di autenticità, rispetto per l’ambiente, legame con il territorio e sperimentazione”.

“Blogs & Crafts Europe 2023” è rivolto a tutti i giovani artigiani dei paesi europei, grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con la Fondazione Ferragamo che aprirà ai vincitori l’Archivio della Salvatore Ferragamo. Restano ancora aperte fino al 14 luglio le candidature per gli influencer e i talent da presentare direttamente dal sito www.artigianatoepalazzo.it.

I vincitori di Blogs&Crafts  Europe 2023

Francia, Georgia, Irlanda, Slovacchia, Svezia e naturalmente Italia sono i paesi presenti a questa edizione di Blogs & Crafts Europe.

Marie Levoyet, dalla Francia,  ha fondato lo studio nel 2018, ponendo al centro della sua pratica il legame tra il fotografo e la sua immagine. È uno dei pochi studi specializzati nella fotoincisione su rame a colori, un processo fotomeccanico del XIX secolo

Marie Levoyeti

Nino Misriashvili, nato e cresciuto a Dusheti in Georgia, è un artigiano che lavora il legno e ne sviluppa la decorazione tramite la tecnica della incrostazione. Utilizza diversi metalli (rame e melchior), pietre semipreziose (malachite, lazuli, turchese), coralli, madreperla e diversi tipi e colori di legno.

Nino Misriashvili

Mark Newman è un orafo ed educatore irlandese pluripremiato. Il suo lavoro abbraccia un fenomeno neurologico di recente scoperta, l’afantasia. Di cui lui stesso è affetto. L’afantasia rende l’occhio della mente cieco, completamente incapace di visualizzare. Mark esamina modelli guidati dalla logica, creando “algoritmi” pratici informati da nozioni di design prestabilite, come quelle di gerarchia visiva ed estetica.

Mark Newman. Picture by Shane O’Neill, Coalesce.

Mária, dalla Slovacchia, combina spesso la lavorazione del legno e dei metalli per creare pezzi unici che riflettono la sua visione artistica. Fondatrice del piccolo marchio “Atelier Objectora”,  produce collezioni di gioielli e oggetti per interni che mettono in mostra il suo amore per l’imperfezione, i temi femministi e le storie umane.

Margherita Pozzali (Svezia) si ispira alla vita quotidiana e alle cose inanimate che la circondano cercando analogie tra l’uomo e gli oggetti per tradurne i comportamenti nelle caratteristiche degli oggetti stessi; ogni pezzo ha la sua ”personalità”.

Margherita_Pozzali

“Le Bomboline” sono sculture in cartapesta realizzate e dipinte interamente a mano da Amalia Di Tecco. Figure femminili dal corpo tondo e flessuoso, in continuo movimento, che adorano lo sport e praticano lo yoga o almeno ci provano.

Festina Lente Studio è un laboratorio di restauro di opere d’arte tessili nato dalla collaborazione tra Elisa Monfasani, restauratrice di beni culturali, ed Emanuela Fistos, tecnico del restauro.

Elisa Monfasani_Festinalente

Atelier Terre è un laboratorio specializzato nella creazione di mosaici in pietre dure che realizza oggetti unici accostando tra loro sottili lastre di pietre colorate le cui sfumature naturali vengono scomposte e ricomposte per formare nuove immagini.

Daniele Giannetti è un designer e artista italiano di Firenze. Realizza sculture in terracotta, installazioni sonore, dipinti e performance. La collezione presenta una gamma di sculture in terracotta uniche, ognuna creata interamente a mano, senza l’uso di strumenti o schizzi.

Il lavoro di Bianca Hodselle si ispira da una parte a valori legati alla scelta di rivalorizzare tecniche artistiche tradizionali – come il ricamo, la pittura a olio e la tessitura – dall’altra all’individuazione di temi ispirati al mondo magico della natura che richiamino le sue idee di sostenibilità.

Bianca Hodselle

Tutti i lavori di Sandra Schaffner nascono sulle colline di Firenze, nel suo atelier immerso nella campagna, dove in pace e armonia realizza oggetti di utilità e d’arte utilizzando gres e porcellana, sperimentando combinazioni con altri materiali come legno e ferro.

Sandra Schaffner

Filippo Zanini, giovane Pistoiese profumiere naturale certificato (IPF) e nominato al “New Luxury Award 2023”. La passione per l’etno botanica e la raccolta di vegetali spontanei e quella per l’olfatto e la sua neurofisiologia assecondano il suo impulso creativo nel comporre fragranze 100% naturali.

Filippo Zanini

Tatiana Mannelli è un’artigiana italo-messicana e con il suo marchio YayoLab crea tappeti e oggetti unici di alta qualità realizzati a mano con la tecnica del tufting. Tatiana utilizza materiali pregiati provenienti da aziende locali e scarti di fabbrica recuperati per dare vita a prodotti che racchiudano la sua storia e la passione per il Messico.

Tatiana Mannelli_Yayolab
I più popolari su intoscana