Ambiente/

Una balenottera a largo dell’Elba: lo spettacolo della natura

La Guardia Costiera per Pasqua ha immortalato in un video emozionante il cetaceo di 20 metri che è passato al largo dell’isola diretto al Santuario Pelagos

balenottera - © wildestanimal

È stato come un regalo di Pasqua direttamente dalla natura lo spettacolare avvistamento che la Guardia Costiera ha realizzato domenica scorsa a largo dell’Isola d’Elba.
Qui l’elicottero Nemo, che stava pattugliano la costa in cerca di eventuali trasgressori delle misure di contenimento contro il Coronavirus, si è imbattuto in una balenottera di circa 20 metri che solcava placida e indisturbata le acque dell’Arcipelago Toscano.

“Pasqua 2020 ci ha regalato un incontro davvero speciale – scrive la Guardia di Finanza sulla sua pagina ufficiale di Facebook dove ha diffuso il video della balenottera – questi cetacei, proprio in questo periodo, partono da Lampedusa e giungono in 5-7 giorni nel Santuario Pelagos.”

L’esemplare avvistato a largo del Capo d’Enfola è una balenottera comune e adesso proseguirà il suo viaggio per il Santuario Pelagos, l’area pensara per la protezione dei mammiferi marini del Mediterraneo compresa tra Francia e Italia che nel nostro paese si estende per 15mila chilometri quadrati tra Toscana, Sardegna e Liguria.
Un segnale di speranza in questo periodo difficile che ci ricorda la forza della natura e ci invita ad avere più cura dell’ambiente in cui viviamo una volta che avremo superato la pandemia.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.