© Sorgenia

Ambiente /

Bebe Vio insieme agli elbani per raccogliere i rifiuti dalle spiagge dell’Isola

Nella giornata di domenica 3 luglio si è svolta una vera e propria maratona, capitanata dalla campionessa di scherma, dedicata alla raccolta di mozziconi di sigarette, plastiche e altri piccoli rifiuti dalle spiagge di Sant’Andrea a Marciana e Schiopparello a Portoferraio

Una domenica dedicata alla tutela delle spiagge e del mare cristallino quella appena trascorsa dalla campionessa di scherma Bebe Vio sull’Isola d’Elba. La plurimedagliata paralimpica si è cimentata in una vera e propria maratona di plogging per raccogliere i rifiuti in alcuni luoghi speciali dell’Isola.

Il progetto

L’iniziativa rientra tra le attività promosse da Sorgenia per la pulizia di alcune spiagge italiane a supporto del progetto M.A.R.E. Un progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Velico Caprera e One Ocean Foundation che, con il catamarano a vela One, sta percorrendo le coste italiane per studiare lo stato di salute di 23 aree marine protette del Tirreno e ha raggiunto la Toscana questo weekend.

© Sorgenia

Le spiagge

Bebe Vio, testimonial di Sorgenia, ha da sempre un legame speciale con l’Isola d’Elba e non si è tirata indietro da questa attività di pulizia delle spiagge insieme ai dipendenti di Sorgenia, alle autorità locali dei Comuni di Marciana e Portoferraio, che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa, ai rappresentanti di Legambiente Elba e ai cittadini, tutti dotati del kit necessario per il plogging: magliette, guanti e pinze per pulire l’arenile. La prima attività si è svolta nella mattinata di domenica 3 giugno sulla spiaggia di Sant’Andrea a Marciana dove sono state raccolte molte microplastiche, mozziconi di sigarette, e microrifiuti. Nel pomeriggio i volontari si sono dedicati alla spiaggia di Schiopparello a Portoferraio.

© Sorgenia

Anche in luoghi apparentemente puliti è possibile trovare oggetti, anche piccoli, che inquinano l’ambiente e che possono compromettere la salute del mare. Dovremmo tutti impegnarci per fare maggiore attenzione e, dove necessario, fare plogging per riportare i luoghi al loro splendore originario”, ha commentato Bebe Vio.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.sorgenia.it/progetto-mare

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.