Firenze compie un nuovo passo verso una mobilità urbana più sostenibile e ciclabile: il Comune ha lanciato un nuovo bando, con un fondo di oltre 700mila euro, dedicato all’acquisto di e-bike e cargo bike a pedalata assistita.
“L’introduzione di e-bike e cargo bike rappresenta una risposta concreta alle sfide quotidiane del traffico urbano, trasformandosi in un elemento prezioso a contrasto dell’inquinamento ambientale e acustico – sottolinea la sindaca Sara Funaro – e ribadisce l’impegno inserito nel programma di mandato per rendere Firenze una città più vivibile con un’attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale, valorizzando le azioni fatte a sostegno della ciclabilità a cominciare dalle piste ciclabili. “
Una città a misura di bici
L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di politiche per il miglioramento della vivibilità di Firenze, con l’obiettivo di ridurre l’impatto del traffico urbano e l’inquinamento.
Le bici elettriche rappresentano infatti un alleato fondamentale per ampliare il raggio degli spostamenti quotidiani. Un’attenzione particolare è rivolta anche alle cargo bike a pedalata assistita, che consentono il trasporto di bambini e merci in modo pratico, sicuro e non inquinante: un’alternativa concreta all’uso dell’auto per molte esigenze familiari e lavorative.
“Vogliamo diventare una città a misura di bici: è il mezzo più veloce ed economico per spostarsi e ne vogliamo diffondere sempre più l’utilizzo anche con questo progetto su cui investiamo con decisione – dichiara l’assessore alla mobilità del Comune Andrea Giorgio – il Natale potrà essere un’occasione per regalare o regalarsi una bicicletta nuova, e scegliere nuove abitudini più sostenibili per il nuovo anno.”
Fino a 500 euro per le e-bike e 1.000 per le cargo bike
Il bando si rivolge ai fiorentini (residenti o domiciliati) lavoratori o studenti con sede lavoro o studio a Firenze o negli altri Comuni dell’Agglomerato fiorentino, ma non solo: sono coinvolti anche i residenti o domiciliati o nei comuni dell’Agglomerato fiorentino (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa), che sono studenti e lavoratori e si spostano quotidianamente per studio o lavoro verso la città capoluogo.
Il contributo può raggiungere fino all’80% del costo del mezzo, con un massimo di 500 euro per le e-bike e 1.000 euro per le cargo bike, erogati in due tranche: la prima dopo l’approvazione della domanda e la seconda al raggiungimento di 400 km pedalati in 6 mesi, rilevati tramite App IF che è stata appositamente modificata per il rilevamento dei km percorsi.
Le domande potranno essere presentate dalle 10 del 9 dicembre alle 12 del 31 marzo 2026, salvo esaurimento anticipato dei fondi.