Attualità/

Calcio, una nuova casa a Firenze per la coop sportiva Lebowski

Accordo con Uisp Firenze: nei prossimi mesi lavori all’impianto comunale per allestire dotazioni e attrezzature per lo sport libero

Centro storico Lebowski

Il Centro storico Lebowski, cooperativa sportiva fiorentina, trova casa negli impianti sportivi de La Trave, nel Quartiere 5 a Firenze. L’impianto rimarrà di proprietà del Comune che lo darà in gestione al comitato di Firenze della Uisp.

E proprio da un accordo tra Uisp e Lebowski si potrà far sì che la squadra giochi negli impianti in via dei Vespucci: all’interno ci sono tre campi di calcio a 11, un campo di calcio a 7 e uno a 5. L’assessore allo sport di Palazzo Vecchio Cosimo Guccione ha annunciato che “nei prossimi mesi partiremo con alcuni lavori che riguardano gli spogliatoi e, successivamente, realizzeremo tutto quello che è necessario per accogliere i tifosi. In parallelo un bando della Fondazione Cr Firenze vinto da Lebowski e Uisp renderà l’impianto maggiormente accessibile, con attrezzature e altre dotazioni per praticare lo sport libero“.

La presentazione dell’accordo Uisp-Lebowski

Desideriamo metterci in gioco per quanto riguarda il nostro potenziale di innovazione sociale come attori della rigenerazione urbana e del welfare – ha dichiarato la presidente del Centro Storico Lebowski Ilaria Orlando -. Insieme alla Uisp e al Comune vogliamo realizzare il primo caso al mondo di uno stadio progettato, finanziato e addirittura edificato con l’azione diretta dei tifosi e delle tifose, degli sportivi e delle sportive, naturalmente con la guida delle istituzioni pubbliche. Pensiamo a uno stadio ‘fatto al contrario’, ossia che non segua il modello della speculazione immobiliare e della mercificazione dello sport e degli spazi pubblici”.

La filosofia di Uisp e l’approccio del Lebowski ben si integrano tra di loro – ha concluso Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze -. Con questa iniziativa si va a rivitalizzare un impianto di grande importanza per la città”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.