Il codice rosso a Firenze per il caldo andrà avanti fino al 28 giugno. Lo ha reso noto Palazzo Vecchio facendo riferimento al bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio: oggi e domani la temperatura massima percepita sarà di 37 gradi, sabato arriverà a 38 gradi.
Ieri il record di giornata è stato raggiunto alla stazione di rilevamento Firenze-Orto Botanico con 36,3 gradi registrati alle 15.45; alle 9.30 di stamani alla stessa stazione meteo si sono registrati 30,4 gradi.
Firenze tra le 13 città più calde
Firenze è tra le 13 città italiane da bollino rosso, ovvero livello 3 di caldo, per domani, secondo il bollettino aggiornato del Ministero della Salute, insieme ad Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Milano, Perugia, Roma, Torino, Venezia e Verona.
Il livello 3 – spiega il Ministero della Salute – indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sulle persone a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.