Attualità/

Caldo: prorogato il codice rosso a Firenze fino al 16 luglio

La temperatura massima percepita arriverà fino a un picco di 39 gradi domenica. Anche la prossima sarà una settimana molto calda

Ondata di caldo a Firenze

Continua l’ondata di calore che ha colpito l’Italia e anche la Toscana, in particolare Firenze, dove è stato prorogato fino al 16 luglio il codice rosso per il caldo, secondo il bollettino pubblicato ieri dal ministero della Salute.

Picco di 39 gradi domenica a Firenze

Secondo le previsioni, riporta Palazzo Vecchio, la temperatura massima percepita ieri era di 37 gradi, per oggi è di 38 gradi e toccherà i 39 gradi domenica.

Giovedì il record di giornata è stato raggiunto sempre alla stazione meteo Firenze Orto Botanico con 33.5 gradi registrati alle 15, mentre alle 9 di ieri si sono raggiunti i 30.5 gradi.

L’esperto: martedì e mercoledì le giornate peggiori

L’ondata bollente causata dall’Anticiclone africano continuerà anche la prossima settimana, con martedì e e mercoledì, 18 e 19 luglio, che si prospettano come le giornate più calde, secondo le previsioni fornite da Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr.

Le regioni più colpite saranno Sardegna Sicilia, Puglia e anche la Calabria. Ma il caldo colpirà anche il resto della Penisola con 39-40 gradi, e oltre, anche a Firenze.
Le medie stagionali, spiega Gozzini, “saranno superiori di almeno 8 gradi e possono andare al di sopra dei 10 gradi rispetto alle temperature medie registrate negli ultimi 30 anni a luglio, con massime intorno ai 32 gradi”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.