© Kotroz

Made in Toscana /L’imiziativa

CALLforCRAFT: torna il bando per digitalizzare l’artigianato fiorentino

Murate Idea Park lancia la seconda edizione del programma di formazione per le imprese artigiane della Città Metropolitana di Firenze che lo scorso anno ha coinvolto dodici attività

Aiutare le imprese artigiane di Firenze ad accrescere le proprie competenze digitali e rilanciare la propria attività. È questo l’obiettivo di “CALLforCRAFT”, il programma di formazione e mentoring promosso dall’incubatore Murate Idea Park (MIP) è dedicato alle micro e PMI artigiane della Città Metropolitana di Firenze.

Un percorso di formazione e mentoring gratuito

Dopo il successo della prima edizione, MIP ha lanciato la seconda edizione del bando il 27 aprile, in occasione della 87esima edizione della fiera internazionale dell’artigianato MIDA, e sarà possibile candidarsi entro martedì 27 giugno.

Le candidature saranno valutate da una commissione apposita e saranno poi inserite nel processo di formazione e mentoring gratuito della durata di due mesi, che partirà a settembre.
Tanti i servizi messi a disposizione dei vincitori grazie al supporto e alla collaborazione con partner della call, come Confartigianato Firenze, CNA Firenze, Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e molti altri.

La call è realizzata con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Firenze.
Tradizione e innovazione: questo progetto si fonda sulla volontà di promuovere i migliori artigiani della nostra città puntando sulle qualità del settore e sul suo rinnovamento – ha sottolineato l’assessore alle attività produttive di Firenze, Giovanni Bettarinigrazie a Murate Idea Park, questo secondo bando rivolto alle imprese artigiane aiuterà a promuovere il settore dell’artigianato anche digitale”.

Dodici imprese artigiane coinvolte nella prima edizione

La prima edizione, lanciata nel 2021, era parte del progetto europeo Crafts Code, di cui il Comune di Firenze era capofila, e aveva l’obiettivo di rilanciare il settore artigianato, colpito dalla crisi pandemica, attraverso la promozione digitale e l’innovazione tecnologica.

Il primo bando ha coinvolto così dodici imprese locali, attive in diversi settori tipici dell’artigianato fiorentino, dalla pelletteria alla moda fino alla lavorazione dell’oro e dell’argento, che hanno avuto la possibilità di accedere gratuitamente a percorsi di formazioni e mentoring one-to-one e scoprire nuove tecnologie e competenze, utili al rilancio del loro business. Inoltre gli artigiani sono entrati in relazione con tutto l’ecosistema dell’innovazione fiorentino, avviando progetti in sinergia e entrando in nuovi mercati esteri.

“Abbiamo applicato il metodo MIP, che usiamo per supportare la nascita e la creazione di startup, alle imprese artigiane, con l’obiettivo, questa volta, di traghettare queste realtà già esistenti, verso la conoscenza di altri strumenti, per consentire alla loro arte di raggiungere quanta più utenza possibile” ha spiegato il presidente di SSATI e MIP Claudio Terrazzi.

Dalla stampa 3D al metaverso

La seconda edizione di “CALLforCRAFT” permetterà ad altrettanti esponenti dell’artigianato fiorentino di concorrere alla vincita di 100 ore di formazione su temi come content marketing, personal branding, public speaking, storytelling, social media management e gestione e-commerce. Oltre che di sessioni di mentoring individuali su come creare una scheda prodotto adeguata alla vendita, stampa 3D, processi di internazionalizzazione d’impresa, gestione della logistica, blockchain e metaverso.

“Grazie alla varietà delle competenze tecniche presenti nella community MIP, formata ad oggi da 98 mentor e formatori, ci è possibile offrire un ampissimo ventaglio di conoscenza utile alle imprese artigiane sia per consolidare ancora di più la loro presenza online e offline sia per accedere ad altri mercati e prodotti” ha concluso così definisce la coordinatrice dell’incubatore d’impresa Murate Idea Park Elena Nanni.

I più popolari su intoscana