Musica/

Cantautori e cantautrici interpretano i grandi autori della musica italiana nel festival “Mostri Sacri”

Dal 18 febbraio al 3 marzo tra il The Cage di Livorno e l’Ex-Wide di Pisa si tiene la quarta edizione del festival che vuole omaggiare i “mostri sacri” della canzone d’autore italiana e che ospiterà oltre 40 musicisti e artisti

Mostri Sacri

Dal 18 febbraio al 3 marzo tra il The Cage di Livorno e l’Ex-Wide di Pisa si tiene la quarta edizione del festival “Mostri Sacri” che poporrà un ritorno alle origini della musica italiana.

La kermesse ideata dal cantautore Giorgio Mannucci insieme all’associazione Mangiadischi, è nata con l’obiettivo di omaggiare i mostri sacri della musica italiana e si svolgerà tra Livorno e Pisa coinvolgendo più di 40 musicisti, artisti, cantanti, cantautori e cantautrici da tutta la Toscana.

“L’idea del festival nasce nel 2018-2029ci ha raccontato Giorgio Mannucciquando avevamo fissato una data di “Com’è profondo il mare”, l’omaggio a Lucio Dalla che porto avanti insieme a Tommaso Novi, Luca Guidi e Giulia Pratelli. Visto che il progetto mi stava e mi sta entusiasmando tantissimo e iniziavo a capire la profondità e la bellezza nel dedicarsi alla reinterpretazione di un autore del passato, iniziai a chiedermi se questa vibrazione così positiva e così forte la potesse vivere anche qualche altro musicista, cantautore o cantautrice. Così è nata la prima edizione del festival Mostri Sacri, in cui invitai Eugenio Sournia che interpretò Luigi Tenco, il maestro Pellegrini che fece Bennato e molti altri. Da allora ci sono state tre edizioni, tutte molto intense e fortunate, in cui la gente di Livorno ha accolto con entusiasmo la proposta. Adesso mi piacerebbe allargare il festival anche ad altre città.”

Giorgio Mannucci

Tutti i concerti del Mostri Sacri Festival

Domenica 18 febbraio il primo appuntamento del festival al The Cage sarà dedicato a Franco Battiato, con Ciulla e Tòru che lo omaggeranno con un concerto di circa un’ora, che avrà inizio alle 19:00. Nel pomeriggio, a partire dalle 16:00, si esibiranno invece l’elbana/romana Gaia Volpe che canterà canzoni di Califano e Celentano, il livornese Gabriele Puccetti con l’omaggio a Lucio Battisti, la coppia labronica Giacomo Vaccai-Lorenzo Cominelli che porterà sul palco i migliori pezzi di Zucchero e, infine, la pratese Sara Parigi con brani di Lucio Dalla.

chiediamo ai cantautori di prendere il loro Mostro Sacro preferito e di reinterpretarlo alla loro maniera, è lì che nasce la forza del festival. è interessante come portiamo dentro di noi un altro artista e come lo interpretiamo per mantenere la sua luce

Domenica 25 febbraio sempre al The Cage giornata dedicata a Paolo Conte cantato e rivisitato dalla pratese Valeria Caliandro e dal livornese Nico Sambo. Prima di loro Claudia Campolongo omaggerà Battiato e Nada, il livornese Di Giovanni canterà Pino Daniele, il pianista Giulio Fagiolini suonerà Mia Martini, mentre Calliope canterà Ciampi, Bindi e Vasco Rossi. Inizio concerti ore 16:00.

Domenica 3 marzo, gran finale del festival al The Cage con una grande festa di chiusura. Le corali Springtime e Monday Girls dirette da Cristiano Grasso si cimenteranno in una sfida a colpi di canzoni sanremesi. Prima di loro gli aretini Flame Parade canteranno Gino Paoli, la livornese Lucia Fiorentini canterà Fabio Concato, accompagnata al piano da Francesco Carone, mentre Andrea Mignone omaggerà Pino Daniele e Ilaria il cantautore Enzo Carella.

Sara Parigi

Sabato 24 febbraio e sabato 2 marzo, il secondo e il quarto appuntamento del festival si terranno all’Ex Wide di Pisa. I concerti inizieranno nel dopo cena, alle 21:30.

Il 24 febbraio la cantautrice pisana Giulia Pratelli omaggerà Mina, mentre il duo Luarte Project (Andrea Musio e Chiara Pellegrini) canteranno Ornella Vanoni. Prima di loro lo spezzino Lai canterà Alan Sorrenti e Pino Daniele mentre gli Unadasola canteranno Fabrizio De André.

Il 2 marzo l’ex dei Gatti Mezzi Francesco Bottai omaggerà il suo beniamino Francesco De Gregori. Prima di lui Giuliomaria&Vanessa V. canteranno Enzo Carella, la livornese Violet Franco porterà sul palco brani di Califano e Loredana Bertè e, infine, il pisano Dario Miceli degli Stranamore canterà Fabrizio De Andrè.

“La volontà è quella di non essere un concentrato di cover band, assolutamente no, ma anzi qualcosa di nuovo.ha dichiarato il direttore artistico Giorgio Mannucci Io sono dell’idea che le canzoni sono già state incise e registrate, tentare di rifarla uguali non ha alcun senso, è veramente ridicolo. Quindi quello che chiediamo ai cantautori è di prendere il loro Mostro Sacro preferito e di reinterpretarlo alla loro maniera, è lì che nasce la forza del festival. La cosa interessante è come portiamo dentro di noi un altro artista e come lo interpretiamo per mantenere la sua luce in una forma però diversa. Con questo festival vogliamo mantenere viva la tradizione italiana, anche perché veniamo da una storia musicale importante, densa, profonda, con tante cose da dire e dal quale tutti noi cantautori e cantautrici andiamo a rubare o meglio veniamo inconsciamente influenzati da quello che è venuto prima di noi.”

Valeria Caliandro

Mostri Sacri Festival: viaggio nel vintage

Mostri Sacri Festival sarà un vero e proprio salto indietro nel tempo in cui si potranno trascorrere pomeriggi e serate unici, riascoltando le canzoni a cui siamo tutti legati da un ricordo familiare, un vecchio amore, o una travolgente e autentica passione, passeggiando tra gli stand di oggettistica vintage selezionati da Mangiadischi e concedendosi un’ottima birra sulle note di una playlist studiata ad hoc tra un concerto e l’altro.

Non mancheranno, poi, le proiezioni video dei live di alcuni di questi veri e propri “mostri sacri” della musica italiana.

Ogni domenica, infine, sarà possibile assistere alla Mostra dei Mostri con le opere di due artiste care al festival: Margherita Tramutoli, in arte La Tram, e Valentina Restivo.

Saranno presenti gli stand di: Magic Rainbow (abbigliamento vintage ‘80 e ‘90), Officine Vinile (dischi, vinili, musica), Barbara Stampe (stampe vintage), Sergio Corti (dischi, vinili, musica), Simona Gala Baronti (illustrazioni, textile design), Evol Vintage (abbigliamento vintage), Heka Macrame (gioielli artigianali), Cacciucco Records (dischi, vinili, musica), Old School Vintage (abbigliamento e accessori vintage), Fabio Acetone (dischi, vinili, musica), Emporium 1947 (abbigliamento vintage, oggetti d’epoca), Tittaioli Vintage (abbigliamento e accessori vintage).

Mostri Sacri
I più popolari su intoscana