Attualità/

“Cantieri Parlanti”, l’iniziativa di Ferrovie dello Stato per informare i cittadini sull’avanzamento dei lavori

In via Circondaria, a Firenze, sarà aperto un infopoint dove trovare informazioni sul progetto e l’avanzamento dei lavori del passante e della stazione AV

P1015200

Con l’avvio dei lavori per realizzare il passante ferroviario e la nuova stazione Belfiore a Firenze, ha preso vita una iniziativa per informare i cittadini su questo importante cantiere. Si tratta di “Cantieri Parlanti”, il progetto del Gruppo FS, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per raccontare i lavori in corso a cittadini e stakeholder.

L’infopoint

Nei prossimi giorni sarà aperto un infopoint in via Circondaria 32, a Firenze, proprio nei pressi del cantiere della stazione AV Belfiore dove i cittadini potranno chiedere informazioni al personale dedicato sulle caratteristiche tecniche, il tracciato dell’opera, i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori, le azioni in atto per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico che queste nuove infrastrutture avranno per il territorio e le persone.

I cantieri del Polo Infrastrutture del Gruppo FS arrivano così a parlare alle persone attraverso un linguaggio semplice, trasparente e immediato. L’obiettivo è quindi quello di raccontare la storia e la mission dei cantieri e rendere così i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. Un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, ma sempre ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe ai cantieri.

Oltre all’infopoint che sarà attivo a Belfiore, i Cantieri Parlanti comunicano anche tramite una pagina dedicata alle opere strategiche, presente su fsitaliane.it, aggiornata sullo stato dei fatti e sull’avanzamento delle attività. Verranno, infine, organizzate iniziative ad hoc che trasformeranno i cantieri in veri hub di comunicazione, aperti al pubblico esterno (cittadini, associazioni, studenti, ecc) per favorire momenti di confronto sulle trasformazioni che intere aree urbane vivono e vivranno grazie all’opera in corso.

Il punto informativo di Belfiore, dopo quelli di Genova e Messina, rappresenta il terzo tassello di un progetto che arriverà poi nelle principali stazioni, cantieri e sedi istituzionali del territorio nazionale interessato dalla realizzazione delle opere ferroviarie.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.