Viaggi/

Carnevale di Viareggio 2024: le date, i biglietti e tutto quello che c’è da sapere

Dal 3 al 24 febbraio i giganti di cartapesta tornano a sfilare sul lungomare di Viareggio per sei corsi mascherati con omaggi a Jurassic Park, Salvador Dalì, Susanna Tamaro, Alda Merini, Mario Tobino, Esopo, Klimt e Ciajkovskij

Il carro “Musk attack” di Silvia Borri © FB Carnevale di Viareggio

Tutto pronto per una delle manifestazioni più attese dell’anno: il Carnevale di Viareggio che tornerà a far spalancare di stupore le bocche e gli occhi di grandi e piccini dal 3 al 24 febbraio 2024 per la 151esima edizione.

Ogni anno migliaia di appassionati e turisti affollano il lungomare di Viareggio per avere la possibilità di ammirare nei sei corsi mascherati le opere incredibili dei maestri carristi, straordinarie reazioni artigianali realizzate con una tecnica che si tramanda di padre in figlio.

I carri con l’espediente della satira e dell‘allegoria affrontano spesso temi attuali: sociali, di cronaca e di politica. Scopriamo quelli del 2024!

I carri del Carnevale di Viareggio

I carri allegorici sono da sempre i protagonisti assoluti del Carnevale di Viareggio. Ogni anno, gli artisti si dedicano alla realizzazione di queste enormi e spettacolari opere in cartapesta realizzando movimenti straordinari.

Quest’anno sono 9 i carri di prima categoria che percorreranno la passeggiata, 4 quelli di seconda, accompagnati da 8 mascherate di gruppo e 8 maschere isolate.

Il vincitore in carica Jacopo Allegrucci ha realizzato un omaggio alla scrittrice Susanna Tamaro con “Va dove ti porta il cuore…”.

Alessandro Avanzini si è ispirato al Re del surrealismo Salvador Dalì per “Il circo dei sogni”. Celebra i 30 anni del film capolavoro di Spielberg “Jurassic Park” il carro di Luca Bertozzi: “Più denti!!!The world’s greatest show”.

Lebigre e Roger affrontano il tema dell’intelligenza artificiale in “Svegl-I.A.! Una storia semifantastica di Intelligenza Alternativa”. Ispirazione tecnologica anche per il grande polpo di Luigi Bonetti in “Octopus 5.0 La rivoluzione artificiale”.

Temi sociali come la droga e l’ambiente sono state affrontate nei carri di Massimo e Alessandro Breschi “Ascolta ragazzo…”, e nel grande mammut di Roberto Vannucci in “È tempo di cambiare”.

Omaggio alla poetessa Alda Merini nel carro di seconda categoria di Priscilla Borri “Auguro a tutti un briciolo di follia”.

Tutti i corsi mascherati del Carnevale di Viareggio: il calendario

Sabato 3 febbraio, ore 15: 1° corso mascherato
Giovedì 8 febbraio, ore 18: 2° corso mascherato
Domenica 11 febbraio, ore 15: 3° corso mascherato
Martedì 13 febbraio, ore 15: 4° corso mascherato
Domenica 18 febbraio, ore 15: 5° corso marcherato
Sabato 24 febbraio, ore 15: 6° corso mascherato

Dal 9 al 13 febbraio in via Coppino “CarnevalDarsena”
Dal 2 all’8 febbraio in via Regia, “Rione Vecchia Viareggio”
Dal 22 al 24 febbraio, in via Garibaldi, “Rione Croce Verde Centro”

Carnevale di Viareggio 2024- Più denti!!! The world’s greatest show di Luca Bertolozzi (I categoria)

Quanto costano i biglietti per il Carnevale di Viareggio?

  • Biglietto per il singolo corso, acquistabile solo il giorno della sfilata: 16,50 euro.
  • Riduzione per comitive (minimo 25 persone) 18,50 euro adulti, 14,50 ragazzi.
  • Posto in tribuna 28 euro (più il biglietto di ingresso), 45 euro il pacchetto per corso mascherato più posto numerato in tribuna;
  • Biglietto speciale giovedì grasso (8 febbraio): ingresso 15 euro, tribuna 15 euro, ingresso + tribuna 25 euro;
  • Biglietti cumulativi (abbonamento a tutte le date del Carnevale di Viareggio) 50 euro;
  • Ingresso gratis per i bambini sotto 1,20 metri e diversamente abili (legge 104, accompagnatori con biglietto ridotto a 15 euro).

I biglietti del Carnevale di Viareggio possono essere acquistati presso i punti vendita fisici oppure online. Le biglietterie si trovano alla Cittadella del Carnevale, in via Santa Maria Goretti, e agli ingressi del circuito delle sfilate.

Le biglietterie sono aperte nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì 9.00-13-00 e 15.00-18.00; venerdì: 9.00-13-00 e 15.00-17.00; sabato, domenica e festivi da definirsi con comunicazione ad hoc.

Per domande o informazioni, è possibile contattare i seguenti recapiti: +39 0584 580740 (prenotazione biglietti individuali), +39 0584 580741 (prenotazione biglietti gruppi), biglietteria@ilcarnevale.com.

Carnevale di Viareggio 2024: viaggio in anteprima alla scoperta dei maestri carristi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana