Attualità/

A 100 anni guarisce dal Covid-19: l’anziana dimessa a Firenze

La donna era stata ricoverata a metà aprile all’ospedale Santa Maria Annunziata e dopo un mese ha vinto la sua battaglia contro il Covid-19

Guarire dal Coronavirus alle soglie dei 100 anni di età è un’impresa non da poco. A compierla è un’anziana che è stata dimessa ieri dall’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze dove era ricoverata da metà aprile, nel reparto di malattie infettive: dopo due tamponi negativi è finalmente uscita dall’ospedale, in buone condizioni cliniche.
La donna, classe 1921, in trenta giorni di degenza ha vinto così la sua battaglia contro il Covid-19: la paziente ha risposto bene fin da subito alle terapie ed è andata progressivamente migliorando.

“Una grande vittoria, per lei e per tutto il nostro reparto – commenta Pier Luigi Blanc, direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale Santa Maria Annunziata – non ha mai avuto un’insufficienza respiratoria grave e fin da subito siamo riusciti a tenerla rapidamente senza ossigeno. Esce dall’ospedale guarita e in buone condizioni”.

ospedale coronavirus coronavirus

La paziente, pur non autonoma, durante il ricovero è sempre stata vigile e collaborativa. Ha avuto, si spiega dalla Asl, qualche problema di alimentazione ma già nei giorni immediatamente precedenti alle dimissioni ha ripreso a mangiare. Ieri è tornata così nella Rsa da cui è arrivata positiva al Covid a metà aprile ma non essendo ospite della struttura come lungodegente, probabilmente sarà a casa con i suoi familiari già dai prossimi giorni. 

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.