Musica/

Chi è Tommaso Ottomano? Il geniale videomaker e musicista “spalla” di Lucio Corsi

Alla scoperta di Tommaso Ottomano un artista completo: musicista, regista, compositore e narratore visivo

Lucio Corsi e Tommaso Ottomano - © https://www.facebook.com/profile.php?id=100044232199486

Tommaso Ottomano, pseudonimo di Tommaso Sabatini (classe 1990), è una delle figure più interessanti e versatili del panorama creativo italiano contemporaneo. Nato e cresciuto a Porto Ercole, Ottomano è riuscito a costruire una carriera in cui musica, video e immaginario visivo si fondono in un’unica identità artistica.

Fin da giovane, Tommaso ha coltivato due grandi passioni: la musica e le immagini in movimento. Ha iniziato suonando la chitarra e cantando, per poi avvicinarsi alla fotografia e infine alla regia video.

Questa doppia inclinazione lo rende non soltanto un musicista, ma anche uno storyteller visivo: qualcuno capace di raccontare un brano non solo con i suoni, ma con immagini cariche di simbolismo e atmosfera.

Tommaso Ottomano è un artista completo: musicista, regista, compositore e narratore visivo. 

Regista di videoclip e filmati iconici

Tommaso Ottomano è noto soprattutto come regista e autore di videoclip musicali. Ha diretto lavori per artisti di grande rilievo, tra cui: Måneskin (video come The Loneliest e Gossip), Jovanotti, Chiello, Baustelle, Lucio Corsi.

Queste collaborazioni gli hanno valso riconoscimenti importanti: due volte Premio “Regista dell’Anno” ai Videoclip Music Awards e premi per videoclip rock di grande impatto.

Inoltre, ha realizzato cortometraggi originali come PAURA, distribuiti su piattaforme come MUBI, ispirati alle colonne sonore e alle atmosfere del cinema italiano degli anni ’70.

Oltre alla musica, Ottomano è attivo nel mondo della pubblicità e della moda, dove ha diretto campagne visive per brand internazionali come Prada, Gucci, Versace, Armani, Missoni, Bulgari, Roberto Cavalli e Moncler. Anche in questi progetti si riconosce la sua impronta artistica coerente, potente e iconica.

La collaborazione artistica con Lucio Corsi

Una delle collaborazioni più fruttuose e profonde nella carriera di Ottomano è quella con Lucio Corsi, cantautore toscano dallo stile visionario e poetico. I due si conoscono da anni e hanno un rapporto che molti definiscono come quello tra fratelli — un legame creativo e personale che ha alimentato molti dei progetti più riusciti di entrambi.

Insieme hanno lavorato a: brani musicali: Tommaso ha co-scritto e prodotto Volevo essere un duro, singolo che ha ottenuto il secondo posto al Festival di Sanremo 2025 e ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025.

Ottomano ha diretto i video delle canzoni di Lucio, curando non solo la regia ma anche l’aspetto visivo e narrativo, integrando musica, cinema e immaginario popolare.

La loro collaborazione non è solo professionale: Lucio Corsi stesso ha spesso affermato che Tommaso è l’unico con cui riesce a scrivere canzoni fin da quando erano ragazzi, e che la loro amicizia è una parte fondamentale del loro lavoro.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.