Nuovo, decisivo passo in avanti verso il completamento della Ciclovia Puccini. Sono stati stanziati oltre 4 milioni per la realizzazione dei lotti 1, 2, 3 e 4. Il via libera è arrivato dalla Giunta alla luce della delibera, presentata dall’assessore ai trasporti Stefano Baccelli.
Queste risorse permetteranno il completamento del percorso ciclabile che si sviluppa nel territorio delle Province di Lucca e Pisa e tocca i luoghi del grande maestro Giacomo Puccini, collegando la Ciclovia Tirrenica con la Francigena.
Approvato lo schema di accordo di programma tra la Regione Toscana e gli altri enti territoriali coinvolti: la Provincia di Pisa, la Provincia di Lucca, il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, i Comuni di Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano, il Comune di Massarosa e di Viareggio.
Per l’attuazione dell’accordo sono stati stanziati sul bilancio 2025/2027 4,2 milioni di euro di fondi regionali per la realizzazione del lotto 1 e 200 mila euro per la progettazione dei lotti 2, 3 e 4.
“Sono orgoglioso dell’impegno della Regione per arricchire il proprio patrimonio di viabilità ciclabile –ha detto il presidente Eugenio Giani-. La Ciclovia Puccini è un percorso che aggiunge anche una nota culturale, nel congiungere i luoghi del grande maestro, alla valenza classica importantissima della mobilità sostenibile”.