Si è concluso a Prato il corso “Toscana: storie e territori. Corso di comunicazione crossmediale e storytelling culturale”, promosso da Anica Academy ETS in collaborazione con Regione Toscana, con l’obiettivo di formare nuove figure professionali in grado di valorizzare il patrimonio culturale del territorio attraverso l’audiovisivo e le tecnologie digitali. All’evento conclusivo hanno partecipato il presidente della Regione Eugenio Giani, la capo di gabinetto della Presidenza Cristina Manetti e il presidente di Anica Academy Francesco Rutelli.
Il corso, completamente gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027, ha preso il via il 7 aprile presso Manifatture Digitali Cinema Prato (via Dolce de’ Mazzamuti 1), struttura afferente a Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana. Nel percorso formativo, durato 3 mesi, sono stati coinvolti 30 professionisti tra docenti e ospiti e 12 gli studenti (età media 29 anni) per un totale di oltre 300 ore didattiche. A guidare il percorso sono stati tre tutor d’eccezione: Emanuele Finardi, esperto in storytelling e produzione di contenuti con AI; Nicola Lampugnani, esperto di comunicazione e fondatore dell’agenzia St John’s; e Francesca Perrazzelli, consulente in management e ingegneria culturale.
“La Toscana continua a investire con convinzione nel settore audiovisivo e cinematografico, un comparto che rappresenta non solo un volano economico importante, ma anche un potente strumento di promozione culturale e territoriale – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani –. I nostri bandi, che solo negli ultimi due anni hanno assegnato 7 milioni di euro a produzioni di cortometraggi, documentari,
lungometraggi e serialità, testimoniano l’impegno concreto della Regione nel sostenere la creatività e l’innovazione delle imprese culturali cinematografiche. Allo stesso tempo, stiamo lavorando per modernizzare le sale cinematografiche della nostra regione, migliorandone la dotazione tecnologica e strutturale, così da offrire al pubblico un’esperienza sempre più coinvolgente e di qualità”.
Il corso si è chiuso con la presentazione pubblica dei progetti finali di comunicazione integrata e storytelling culturale, dedicati alla valorizzazione del sito seriale Unesco “Ville e Giardini Medicei in Toscana”. Il progetto ha mirato a valorizzare le 14 ville e giardini della storica casata fiorentina dei Medici – iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco dal 2013 – come destinazione culturale magnifica, alternativa ai tradizionali flussi turistici verso le città d’arte. I progetti sviluppati dagli studenti saranno anche presentati alla prossima edizione di Bto – Be Travel Onlife, in programma a Firenze l’11 e 12 novembre.

Di come la Regione investa sulla formazione dei giovani talenti ha parlato la capo di Gabinetto Cristina Manetti, “creando nuove professionalità capaci di valorizzare il nostro patrimonio culturale attraverso strumenti innovativi come la comunicazione crossmediale e lo storytelling culturale. Grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus, abbiamo potuto offrire un percorso altamente specializzato e completamente gratuito, che ha coinvolto docenti e professionisti di primo piano e 12 studenti appassionati, pronti a diventare protagonisti della promozione culturale e turistica della nostra regione”. “Una valida formazione audiovisiva, infatti, trasmette competenze tecniche, dando voce a una nuova generazione di talenti in grado di muoversi tra i diversi linguaggi. Se non vogliamo lamentarci dell’overtourism, dobbiamo far apprezzare e far vivere le bellezze diffuse del nostro Paese con narrazioni, immagini e suoni capaci di generare identità e attrattività. Creiamo sviluppo, restituiamo valore alle nostre radici e apriamo il nostro territorio al mondo”, ha aggiunto Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy ETS.