Made in Toscana/

Come realizzare una scarpa artigianale, tre borse di studio e una scuola per i giovani artigiani

Un corso di 15 settimane per ragazzi toscani dai 18 ai 35 anni. Lo scopo è imparare a realizzare calzature da donna, dal prototito alla gestione del marketing

Schola_Schola_foto Stefano Casati_designer Chiara Cesaraccio_2 - © Stefano Casati

Tre borse di studio per giovani toscani dai 18 ai 35 anni il cui sogno è diventare artigiani, specializzati nella realizzazione di calzature artigianali.L’iniziativa è di Schola, l’accademia di mestieri artigianali, e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte. L’obiettivo è “valorizzare l’artigianato di qualità favorendo l’occupazione sul territorio, contribuendo allo sviluppo di manodopera altamente qualificata laddove è maggiore la richiesta”.

Chi può ottenere le borse di studio e come

Sono tre le borse di studio a copertura totale messe a disposizione dei giovani residenti in Toscana tra i 18 e i 35 anni, con Isee inferiore a 30mila euro, per il corso di design e prototipia di scarpe da donna. Per presentare la domanda per le borse di studio e ricevere l’elenco dei documenti necessari, è necessario compilare il modulo di contatto nel sito di Schola. La selezione dei candidati avverrà attraverso un colloquio.

Schola – © Stefano Casati

I corsi

Il percorso formativo, coordinato dalla docente e designer Chiara Cesaraccio, avrà inizio a ottobre 2022 e durerà 15 settimane, per un totale complessivo di 600 ore di lezione. Dallo studio della modellistica e della costruzione della calzatura, alla realizzazione del prototipo, il corso è finalizzato alla costruzione di figure altamente qualificate sulle tecniche di produzione artigianali, con un approccio moderno: dal design al branding del prodotto, marketing e fotografia, abilità che sono fortemente richieste in Toscana, dove si sono insediate le manifatture di diverse maison moda.

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di progettare e creare con le proprie mani una capsule collection di scarpe e di dare vita al proprio brand, o creare un proprio portfolio da presentare alle aziende a caccia di personale qualificato da inserire in organico.

.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.