Enogastronomia/

Consorzio Finocchiona Igp, 25 milioni di fatturato nel 2023

Prodotti oltre 3 milioni di pezzi l’anno scorso. L’export in Unione Europea rappresenta il 20% del totale, Germania e Inghilterra in testa

Finocchiona IGP

La Finocchiona Igp chiude il 2023 con 14,5 milioni di valore alla produzione, 25 milioni di euro di vendite e oltre 3 milioni di pezzi prodotti. A tirare le somme della regina dei salumi toscani è il Consorzio di tutela, precisando che sono stati certificati 1,920 chilogrammi di prodotto, in aumento dello 0,4%, rispetto al 2022 portando a tre anni consecutivi il segno positivo.

Se la Finocchiona Igp affettata e confezionata in vaschetta ha subito una diminuzione dell’11,1% nei volumi, il prodotto in tranci sottovuoto cresce del 5,5%, totalizzando oltre 840mila chilogrammi. Gli incrementi più significativi sul fronte dell’export si registrano in Germania e Inghilterra in testa, rispettivamente con una crescita in volumi del 12% e del 13% rispetto al 2022, seguite da Belgio, Danimarca e Svezia. Vendite all’estero che rappresentano il 20% delle quote totali di mercato nell’Ue e il 4,8% al di fuori.

La prima provincia per produzione certificata di Finocchiona Igp è Arezzo, con un totale di oltre 638mila chilogrammi, seguita da Siena con 601mila chilogrammi e la provincia di Firenze, con 498mila chilogrammi.

Quanto al 2024 il Consorzio intensificherà le attività di promozione partecipando alla fiera Sirha di Budapest e a Cibus, come anche al progetto Gusto in collaborazione con i Consorzi di Pecorino Toscano Dop, Prosciutto Toscano Dop, e Olio Toscano Igp.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.