Attualità/

Crollano facciata e tetto di una chiesa nell’Aretino: nessun ferito

Nella notte è venuta parzialmente giù la chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Oliveto, frazione del comune di Civitella in Val di Chiana

Il crollo della chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Oliveto, - © Ansa

La scorsa notte è crollata una parte del tetto e la facciata della chiesa di Sant’Andrea Apostolo ad Oliveto, borgo medievale nel comune di Civitella in Val di Chiana (Arezzo). Non ci sono stati feriti.

Danneggiata la chiesa del 1300

I pochi abitanti del posto sono stati svegliati da un boato e, affacciandosi alle finestre, si sono resi conto del crollo, quindi hanno allertato vigili del fuoco e autorità che sono al lavoro per valutare l’entità dei danni e isolare l’area.
Il crollo ha interessato l’area di ingresso all’edificio oltre a parte del tetto e una delle tre finestre con vetrata che si affacciano sulla piazzetta.

La chiesa risale al 1300 ed è costituita da un’unica navata con abside interna semicircolare e due cappelle laterali. Nella facciata della chiesa ‘a capanna’ sono disegnati tre archi a tutto sesto uguali che erano impostati su paraste di pietra lavorata.

Si cercano le cause del crollo

“Sono molto dispiaciuto per quanto accaduto e bisogna valutare perché – ha commentato il sindaco – la zona è stata messa in sicurezza ora dobbiamo valutare i danni e capire cosa fare”.

Secondo esperti non sono infrequenti casi di distacco di pareti, riportate successivamente su chiese, di origine precedente se non vengono effettuati lavori preventivi di manutenzione e consolidamento. Comunque sia, è tutto da
determinare l’origine del crollo in questo caso specifico di Civitella Valdi Chiana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.