Attualità/

CSI in tour: in Toscana arriva il villaggio dello sport itinerante

L’evento organizzato dal Centro Sportivo Italiano da aprile a ottobre attraverso 40 tappe porterà nelle città e nei borghi toscani i valori dello sport e del gioco

Sport per i giovani

Un villaggio itinerante che per sei mesi attraverso quaranta tappe porterà lo sport e il gioco nelle piazze di altrettante città e borghi della Toscana. È “CSI in tour, a ciascuno il suo sport”, il grande evento organizzato dal Centro Sportivo Italiano per promuovere i valori sportivi, dei corretti stili di vita e dell’integrazione sociale in tutto il territorio, con il patrocinio di Regione, ANCI, CONI, Sport e Salute.

L’iniziativa prenderà il via a Firenze il prossimo 16 aprile e si concluderà il 22 ottobre a Scandicci passando per Pisa, Viareggio, Livorno, Montelcino, Badia Prataglia e tantissimi altri piccoli e grandi centri della Toscana, animando gli impianti sportivi, i complessi scolastici, i centri ricreativi e gli spazi parrocchiali.

Lo sport che fa bene alla salute e genera integrazione

“Un appuntamento che ormai da diversi anni promuove i valori dello sport e i corretti stili di vita, uno dei più grandi ed importanti eventi di ‘sport per tutti’ che si svolgono in Toscana, che coinvolge diverse migliaia di partecipanti e prevede molte giornate di sport sul territorio regionale – ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani, presentando l’evento – la Regione sostiene lo sport con molteplici iniziative, non dimentichiamo che le attività fisiche e motorie, riducendo la sedentarietà, diminuiscono anche l’incidenza delle patologiee producono benefici e sono un potente strumento di prevenzione e di promozione della salute“.

Particolare attenzione, fin dalla tappa di avvio a Firenze, sarà dedicata allo sport e al gioco come “linguaggi trasversali in cui i giovani possono unirsi nel divertimento. Crediamo molto nei giovani e ci auguriamo che in questa giornata possano vivere un primo momento di comunità e incontro con l’altro che possa, poi, proseguine nel tempo grazie alle loro azioni”, come ha spiegato Claudia Melli, operatrice area Young Caritas, che ha progettato “Lo sport oltre i confini”, l’iniziativa che domenica 16 aprile dedicherà un’intera giornata ai giovani provenienti da differenti realtà geografiche, etniche e sociali che possono superare le barriere linguistiche e culturali proprio grazie alla pratica dello sport.

Una grande festa sportiva diffusa

La rassegna vedrà lo svolgimento di tornei e competizioni di basket, pallavolo, calcio a tre, danza, arti marziali, dodgeball, rugby e di mote altre discipline. Saranno inoltre svolti giochi ludico-motori e di animazione ed è prevista la partecipazione degli studenti di alcune scuole e lo svolgimento di incontri tematici di approfondimento sullo sport, l’alimentazione, la cultura della salute, la disabilità e il disagio giovanile.

Il Centro Sportivo Italiano lo sento un po’ casa mia ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, che ha partecipato alla presentazione dell’iniziativa – quando sono arrivato a Pisa dalla Basilicata come studente universitario sono stato accolto dagli amici del Centro sportivo. È bello poter presentare una manifestazione in quaranta tappe che toccherà tante realtà toscane, in varie città e in realtà associative e scolastiche, prendendo contatto con centinaia di giovani. Lo sport è socialità, è stare insieme, è il modo per crescere e vivere meglio e in salute. Il Csi, come tanti altri enti di promozione sportiva che costellano il nostro territorio, è una realtà datta da volontari e a loro va il nostro grazie.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.