Innovazione/

Cybersecurezza, l’Italia campione d’Europa con la squadra guidata da uno studente dell’Università di Pisa

A Varsavia il campionato internazionale di sicurezza informatica. A capo del team azzurro Lorenzo Leonardini, 24 anni: “Siamo una comunità aperta e incentrata sulla condivisione di conoscenze e tecniche”

Squadra italiana di sicurezza informatica

L’Italia conquista la medaglia d’oro per la sicurezza informatica battendo in finale Danimarca e Germania all’European Cybersecurity Challenge 2025, la principale competizione europea di hacking etico organizzata dall’Agenzia europea per la sicurezza informatica che si è tenuta a Varsavia nei giorni scorsi. A guidare la squadra italiana Lorenzo Leonardini, 24 anni, originario di Genova e studente magistrale del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. Il team italiano è composto da dieci giovani, tra i 14 e i 25 anni, selezionati come i migliori talenti nazionali della cybersecurity.

Obiettivo della competizione è scoprire e valorizzare i migliori giovani esperti di sicurezza informatica in Europa, creando opportunità di incontro con università, aziende e istituzioni del settore. Alla competizione hanno partecipato 40 squadre in rappresentanza degli Stati membri dell’Unione Europea, dei Paesi dell’Associazione europea di libero scambio (Efta), oltre alle 5 squadre internazionali ospiti: Australia, Canada, Costa Rica, Kosovo e Stati Uniti.

Durante la gara, le squadre dei diversi paesi hanno affrontato due prove: una Capture the Flag in stile jeopardy e una sfida di attacco e difesa, che mettono alla prova le capacità tecniche, la cooperazione e la strategia di squadra.

“È la mia quinta edizione – ha raccontato Leonardini – e credo che ciò che arricchisce di più sia la possibilità di conoscere centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa, e da tutto il mondo, con la stessa passione, la stessa voglia di condividere e crescere assieme. La comunità di cybersecurity è estremamente aperta e incentrata sulla condivisione di conoscenze e tecniche: è sempre bello poter entrare in contatto con altre persone, con esperienze e storie diverse, accomunate dalla stessa passione”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.