Cultura/

Da Fattori a Guttuso, viaggio nell’arte figurativa del Novecento

Oltre 50 opere di autori italiani e internazionali esposte nella mostra in corso alla galleria Tornabuoni Arte in lungarno Cellini

La carica di cavalleria di Giovanni Fattori (1870)

Da Fattori a Guttuso, passando per De Chirico e Morandi: un viaggio attraverso oltre 50 opere dell’arte figurativa italiana a Firenze, alla galleria Tornabuoni Arte in lungarno Cellini. Paesaggi, nature morte e figure femminili i protagonisti principali della mostra ”Realtà e sogno. Da Fattori a Guttuso‘, al via da  mercoledì 13 settembre. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino all’11 novembre.

L’esposizione invita il pubblico a immergersi nella complessità dell’arte figurativa, proponendo una rilettura inedita delle opere di questi grandi maestri del Novecento, che hanno apportato al panorama dell’arte novità fondamentali e che ancora oggi influenzano il contesto contemporaneo“, dichiarano gli organizzatori.

Il concertino di Ottone Rosai (1920-1921)

Ad aprire il percorso espositivo da un punto di vista cronologico è Giovanni Boldini, uno fra i principali pittori italiani di fine Ottocento. Ma lungo i due piani su cui è allestita la mostra si possono ammirare i lavori di Pompeo Borra, Mario Caviglieri, Felice Casorati, Gino Severini, Ardengo Soffici, Pietro Annigoni, Mario Sironi, Ottone Rosai. Oltre ad alcune opere di Giorgio De Chirico, padre della pittura metafisica e alle composizioni di Giorgio Morandi.

Abbiamo proposto l’esposizione anche a Londra – le parole del gallerista Roberto Casamontima non in una forma così vasta e completa. E’ una vera mostra museale dedicata a un secolo, il Novecento, dove l’arte era bella viva, con artisti magnifici”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.