Musica/

Dalla Norvegia a Livorno: i Motorpsycho in concerto al The Cage

Venerdì 20 ottobre arriva in concerto per un live imperdibile l’amatissima e incendiaria band norvegese di alt-rock che sarà in Italia con un brevissimo tour di quattro sole tappe

Dopo mesi di attesa venerdì 20 ottobre arrivano al The Cage di Livorno i Motorpsycho, l’amatissima e incendiaria band norvegese di alt-rock che sarà in Italia con un brevissimo tour di quattro sole tappe.

L’occasione è davvero imperdibile: la band, infatti, è una di quelle con cui ogni amante del rock deve fare i conti, prima o poi. Partiti nel 1989 da Trondheim, a un passo dal circolo polare artico, i Motorpsycho hanno attraversato oltre tre decenni riuscendo a rimanere sempre audaci e originali e riuscendo a sfornare quasi trenta album in studio (l’ultimo dei quali, Yay!, è uscito a giugno 2023) ispirati ai grandi gruppi psichedelici e progressive degli anni ‘60, all’hard rock, al blues e al grunge.

La band ha tratto ispirazione per il proprio nome dall’omonimo film di Russ Meyer che vede alla voce e al basso Bent Sæther e Hans Magnus Ryan alla chitarra e alla voce.

Non si esagera a definirli un pezzo di storia della musica rock: il loro successo viene infatti da lontano, da quando, dopo il disco Soothe del 1992, il gruppo comincia a ottenere attenzione prima in Scandinavia e poi in tutta Europa, finché Timothy’s monster, nel 1994, non segna la definitiva affermazione della band sulla scena internazionale.

Prolifici e sperimentali, sono celebri per allestire ogni volta dei live davvero poderosi, grazie a un’energia indomabile.

Inizio concerto ore 21:00, biglietti acquistabili su Ticketone e TicketSms, costo 25 euro più diritti di prevendita.

Sabato 21 ottobre tornano al The Cage i sabati targati My Generation, grazie alla collaborazione con l’associazione fiorentina Musicus Concentus, per portare sul palco del teatrino giovani artisti indipendenti e coinvolgere il pubblico più giovane. 

Sabato sarà la volta di Flamen e KeMee e del collettivo Wez. Flamen, cantautrice musicista e compositrice di musica pop di origini siciliane, vive a Livorno da qualche anno. È proprio qui che conosce il toscano KeMee, produttore di musica elettronica e ballerino di hip hop. A partire dal 2020 i due lavorano insieme per tradurre in musica pensieri, emozioni e idee, unendo sentimenti e natura, poesia delle emozioni e prosa della concretezza quotidiana.

Wez, invece, è un collettivo nato nel 2021 a Viareggio dalla ricerca di un rifugio in cui esprimersi, in cui fuggire da una vita provinciale spesso schematica e poco varia: lo compongono Noise, Mata, Toad, Empty e Causy. Dopo l’uscita di numerosi singoli su Soundcloud, sono Empty e Mata a pubblicare il brano Che pace//Che palle, che ottiene un discreto riscontro; nel 2022 Wez entra nella realtà Pulp Music, etichetta indipendente milanese di Giordano Colombo e Federico Nardelli, con la quale pubblica i primi tre singoli come collettivo, Turuturu, Pubblicità e Cuore in una busta.

L’elemento distintivo del collettivo è l’energia che i cinque riescono a trasmettere sul palco, un mix tra vivacità ed empatia che riesce sempre a catturare gli spettatori. Intanto, tra un concerto e l’altro, i ragazzi di Wez sono al lavoro per l’uscita del loro primo EP, con lo sguardo sempre rivolto alle cose semplici e al divertimento. A seguire e fino a tarda notte My Generation Cage Night Party, biglietti acquistabili in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione compresa (l’ingresso è riservato ai nati fino al 2005 compreso, i nati nel 2006 potranno entrare a partire dal primo sabato di gennaio del 2024).

 

I più popolari su intoscana