Dopo un lungo tour per promuovere il loro ultimo album “Cannibal Dreams” i Flame Parade approdano per la prima volta a New York per partecipare al New Colossus Festival, punto di riferimento per la musica indipendente di tutto il mondo.
Il festival si svolge in vari luoghi del Lower East Side di Manhattan e la band toscana presenterà i suoi showcase giovedì 6 marzo al Berlin e domenica 9 marzo al Pianos, grazie ad Annibale, l’agenzia internazionale che li rappresenta.
I Flame Parade, prodotti dalla Materiali Sonori, sono formati da Marco Zampoli (voce e chitarra), Letizia Bonchi (voce, tastiere, violino), Francesco Agozzino (chitarra), Mattia Calosci (basso) e Damien Carlucci alla batteria.
La loro musica si muove tra folk, un rock costellato di dream-pop e atmosfere dilatate, hanno all’attivo tre album, alcuni singoli, diversi video d’arte e tantissimi concerti.

I Flame Parade dal casale nel cuore della Toscana a New York
La storia dei Flame Parade inizia nel 2012 in un antico casale toscano, dove danno forma alle prime sperimentazioni, raggiungendo un suono ricercato e contemporaneo.
I primi lavori (l’impagabile 45 in vinile “Berlin” del 2015 e l’LP “A New Home” del 2016) portano la band a esibirsi su oltre 100 palchi tra Italia ed Europa e nel 2020 con “Cosmic Gathering” perfeziona le atmosfere new folk mescolandole a sonorità pop di respiro internazionale.
L’EP “Echoes” del 2021 contiene tre nuovi arrangiamenti dei singoli precedenti che danno origine a una suite dalle atmosfere e dai tempi dilatati e vibrazioni post-rock.
Nel 2023, quello che prende vita al Sudestudio di Lecce, prodotto dalla musicista Matilde Davoli, è un disco profondamente influenzato dalle nuove sperimentazioni.
“Cannibal Dreams” è un universo fatto di affascinanti e impalpabili sonorità.