Musica/

Dicembre in musica con l’Orchestra della Toscana, torna il Concerto di Capodanno al Teatro Verdi

A dicembre l’Orchestra della Toscana si apre alla festa, alla meraviglia e alla condivisione, dall’opera al balletto, dai concerti per le scuole al tour natalizio, ogni appuntamento diventa occasione per emozionarsi insieme e celebrare la bellezza universale della musica

Orchestra della Toscana

L’Orchestra della Toscana chiude il 2025 con un calendario ricco di appuntamenti che spaziano dall’opera al balletto, dagli spettacoli per bambini e famiglie al grande Concerto di Natale, fino al Concerto di Capodanno.

Dicembre si apre con La Cenerentola di Gioachino Rossini, dramma giocoso in due atti di Jacopo Ferretti, in un allestimento elegante curato dal Teatro del Giglio di Lucca insieme al Teatro Comunale di Ferrara. Sotto la direzione di Daniel Smith e la regia di Aldo Tarabella, l’Orchestra della Toscana accompagna la fiaba della bontà trionfante, con l’ironia, la leggerezza e la brillantezza tipiche di Rossini. Uno spettacolo che conquista gli occhi e il cuore, ideale per chi ama l’opera ma capace di incantare anche chi si avvicina per la prima volta al teatro musicale.

Per le famiglie e i più piccoli, l’ORT partecipa a Schiaccianoci, una favola di fiori, neve, confetti e sogni creata dalla compagnia Venti Lucenti in collaborazione con gli studenti del Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo. La regia, la scrittura scenica e i costumi di Manu Lalli trasformano il teatro in un mondo magico, dove danza, musica e recitazione si intrecciano con fantasia. Un’esperienza coinvolgente che permette ai giovani spettatori di vivere la musica in prima persona, tra magia e meraviglia, senza perdere la leggerezza tipica delle fiabe natalizie.

Il percorso musicale continua con Il ’900 Classic/Rock, spettacolo pensato per i più giovani e per le scuole, in cui il quintetto d’archi Open Strings propone un viaggio tra classici del Novecento e grandi successi del rock. Dal virtuosismo di Bartók e Šostakovič, passando per le atmosfere cinematografiche di Nino Rota, fino ai Beatles, Queen, Pink Floyd, Abba ed Europe, la musica diventa un linguaggio senza confini, capace di emozionare e sorprendere.

A chiudere l’anno, l’Orchestra della Toscana propone il Concerto di Natale con un vero tour in tutta la regione. Sul podio il giovane e brillante Nicolò Jacopo Suppa, affiancato dal violoncellista Ettore Pagano, conduce il pubblico attraverso un programma che unisce leggerezza e intensità: dall’ironia vivace dell’ouverture de Il signor Bruschino di Rossini, alla delicatezza dell’Andante cantabile di Čajkovskij, passando per la raffinatezza neoclassica della Suite italienne di Stravinskij e fino all’epica Sinfonia n.41 “Jupiter” di Mozart.

Il nuovo anno dell’Orchestra della Toscana si apre, come da tradizione, con lo speciale Concerto di Capodanno (inizio ore 17:00). Sul podio del Teatro Verdi Diego Ceretta, direttore principale dell’ORT, impegnato in un programma operistico che unisce eleganza e teatralità, affidato alle voci del soprano Giuliana Gianfaldoni e del tenore Riccardo Della Sciucca. 

In programma, arie e pagine sinfoniche di Vincenzo Bellini, Richard Wagner, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi.

Diego Ceretta – © Marco Borrelli

Il programma dei concerti

Venerdì 5 dicembre 2025 ore 20:00 – Lucca, Teatro del Giglio Giacomo Puccini
domenica 7 dicembre 2025 ore 16:00 – Lucca, Teatro del Giglio Giacomo Puccini
La Cenerentola
Aldo Tarabella regia
Daniel Smith direttore
Gioachino Rossini/La Cenerentola

Sabato 13 dicembre 2025 ore 16:30 – Firenze, Teatro Verdi
“Tutti al Teatro Verdi”, gli spettacoli per bambini e famiglie
Schiaccianoci
Venti Lucenti
Manu Lalli regia
Giuseppe La Malfa direttore
musiche da “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Domenica 14 dicembre 2025 ore 17:00 – Castagneto Carducci (LI), Teatro Roma
Open Strings Quintet
Quintetto d’archi
IL ‘900 CLASSIC/ROCK
Musiche di Bartók, Šostakovič, Rota, Queen, Pink Floyd, Beatles, Abba, Europe

Mercoledì 17 dicembre 2025 ore 21:00 – Poggibonsi (SI), Teatro Politeama
giovedì 18 dicembre 2025 ore 20:30 – Arezzo, Teatro Petrarca
venerdì 19 dicembre 2025 ore 21:00 – Peccioli (PI), Galleria dei Giganti
sabato 20 dicembre 2025 ore 21:00 – Figline (FI), Teatro Garibaldi
martedì 23 dicembre 2025 ore 21:00 – Pisa, Teatro Verdi
mercoledì 24 dicembre 2025 ore 17:00 – Firenze, Teatro Verdi
Concerto di Natale
Nicolò Jacopo Suppa direttore
Ettore Pagano violoncello
Gioachino Rossini / Il signor Bruschino, ouverture
Pëtr Il’ič Čajkovskij / Andante cantabile per violoncello e orchestra d’archi
Igor’ Fëdorovič Stravinskij / Suite italienne n. 1, per violoncello e orchestra d’archi (trascrizione di B. Wallfisch)
Wolfgang Amadeus Mozart / Sinfonia n. 41 K 551 ‘Jupiter’

Giovedì 1° gennaio 2026 ore 17:00 – Firenze, Teatro Verdi
Concerto di Capodanno
Diego Ceretta direttore
Giuliana Gianfaldoni soprano
Riccardo Della Sciucca tenore
Musiche di Vincenzo Bellini, Richard Wagner, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi

Teatro Verdi, Firenze – © Marco Borrelli
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.