Attualità/

Due nuove opere di Pistoletto e Klein nella collezione di Palazzo Pretorio

La donazione è del gallerista Carlo Palli che ha regalato al museo pratese due donne della storia dell’arte contemporanea

Le opereVenere Maria – Nudo color seppia’ di Michelangelo Pistoletto e ‘Victoire de Samothrace‘ di Yves Klein, donate dal gallerista Carlo Palli, sono entrate ufficialmente a far parte della collezione del museo di Palazzo Pretorio di Prato.

Entrambe le opere saranno collocate al terzo piano, nella sezione dedicata all’Ottocento e al Novecento, vicina alle sculture di Lorenzo Bartolini e di Jacques Lipchitz. Saranno sistemate nei prossimi giorni negli spazi previsti e saranno visitabili non appena il museo potrà riaprire al pubblico.

‘Venere Maria – Nudo color seppia’ di Michelangelo Pistoletto è una serigrafia su acciaio inossidabile lucidato a specchio, una delle opere più amate dell’artista, che rappresenta la moglie Maria Pioppi. ‘Victoire de Samothrace’ di Yves Klein è la riproduzione della ‘Venere di Samotracia’, rivestita dall’iconico blu brevettato da Klein.

“Questa importante donazione arricchisce ancora di più il patrimonio artistico di Palazzo Pretorio e di tutta la città di Prato – ha commentato Matteo Biffoni, sindaco di Prato – A Carlo Palli, collezionista d’arte di livello europeo, va il ringraziamento personale e di tutta la città per la sua generosità che è anche segno di attenzione e amore verso Prato”.

Per Simone Mangani assessore alla culturagrazie a queste due opere di artisti di importanza internazionale si arricchisce la collezione del museo e siamo certi che tanti visitatori non vorranno perdere l’occasione di ammirare queste due donne straordinarie, non appena sarà possibile”. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.