La stagione dei funghi si è ormai aperta in Toscana. I cercatori sono in azione nei boschi: ognuno ha il luogo preferito che difende con le unghie e i denti dalla concorrenza. Tra le aree più gettonate l’Amiata, la Garfagnana, la Montagna Pistoiese e la Lunigiana. Una ricerca che va condotta seguendo precise regole. I più desiderati sono porcini e ovuli: perfetti per sposarsi con i piatti della cucina toscana.
Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni il fungo è buono in ogni modo: crudo, fritto, trifolato, grigliato. Non ci sono limiti alla fantasia e alla creatività in cucina. In Toscana tra i piatti classici si trovano pappardelle e tortelli, tagliata e carpaccio.

Cantinetta Antinori
La Cantinetta Antinori in Piazza degli Antinori, 3 è da sempre apprezzata per il rigore con cui propone i piatti della tradizione. In menu quando arriva l’autunno si affacciano spesso i porcini. Si trovano sul carpaccio e la tagliata di manzo, si sposano con le pappardelle o i tortelli. Vengono utilizzati solo funghi freschi in base alla stagionalità e alla disponibilità sul mercato.
Atto di Vito Mollica
I funghi nel menu dello chef Vito Mollica non mancano mai. Da Atto di Vito Mollica in via del Corso 6 troviamo nel menu di Salotto Portinari bar e bistrot l’uovo morbido con crema di funghi autunnali e Patanegra, mentre nel menu all day sono protagonisti in più occasioni: dalla zuppa di farro con fagioli e funghi porcini al risotto ai porcini con guanciale croccante. Tra i secondi compaiono le scaloppine di vitello sempre ai funghi porcini. Nella carta di Atto di Vito Mollica si affacciano invece le animelle croccanti con i funghi porcini.

Trattoria Da Burde
La storica trattoria da Burde dal 1901 a Firenze ha un feeling di lunga data con i funghi. Lo chef Paolo Gori in cucina è abituato a valorizzare i prodotti del bosco nel rispetto della tradizione e nel segno della tradizione del locale di famiglia in via Pistoiese. Dalle fettuccine ai funghi porcini alla frittura che è forse la sfida più impegnativa in cucina ma regala grandi soddisfazioni. I funghi fritti sono irresistibili.

Buca Mario
La tradizione delle buche a Firenze è sempre viva e molto apprezzata dalla clientela. Buca Mario in piazza degli Ottaviani da oltre un secolo propone una cucina classica che attinge a piene mani dalle antiche ricette fiorentine. In menu si trovano autentici evergreen quando la stagione lo permette: fettuccine ai porcini, funghi fritti, carpaccio di manzo con i funghi e l’iconico filetto di manzo all’alpina con cappello di fungo porcino.
Cibrèo ristorante&cocktail bar
Al Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar dell’Helvetia & Bristol – Starhotels Collezione con l’autunno spuntano funghi anche in menu. Impossibile resistere alla Millefoglie di Porcini. L’executive chef Oscar Severini ha immaginato una tartelletta di pasta sfoglia con funghi porcini e lamelle di porcini. Il modo migliore per il locale guidato da Giulio Picchi di portare avanti la tradizione del Cibrèo.